Volvo ha annunciato la collaborazione con Microsoft, con l’obiettivo di sviluppare insieme tecnologie automobilistiche di prossima generazione. Quest’incontro, dunque, mette assieme la casa del segmento di lusso e l’azienda leader nell’ambito delle piattaforme e tecnologie per il miglioramento della produttività.

Le due aziende hanno mostrato come Microsoft HoloLens, il primo computer olografico al mondo completamente senza cavi o connessione a PC, potrebbe essere utilizzato in futuro per ridefinire il primo contatto e la prima esperienza dei clienti con una vettura e persino il modo in cui le automobili potrebbero essere acquistate e vendute in futuro.

Le aree di futura collaborazione fra le due società potrebbero includere le tecnologie di guida autonoma e l’utilizzo dei dati generati dalle automobili connesse alla Rete al fine della creazione di nuovi servizi: “HoloLens offre la libertà di creare un’esperienza personalizzata che può essere guidata dai clienti stessi. Immaginate di utilizzare la mixed reality per scegliere il tipo di auto che desiderate, per visionarne i colori disponibili, i cerchioni o per capirne meglio le dotazioni, i servizi e le opzioni,” spiega Björn Annwall, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Cars.

Björn Annwall ha aggiunto che la tecnologia HoloLens potrebbe inoltre consentire ai concessionari di sganciarsi dal tradizionale contesto di vendita, permettendo loro di portare con sé un configuratore della vettura e lavorare all’interno di piccoli pop-up store, di centri commerciali o nelle strade più frequentate della città, sfruttando nuovi canali di vendita e presentando le automobili a un pubblico potenziale molto più ampio.

L’evento ha dato un’indicazione del potenziale che ha la mixed reality di trasformare il rapporto fra il cliente e la vettura. I giornalisti hanno potuto ‘provare’ la nuova berlina di Volvo e la sua avanzatissima tecnologia di guida autonoma in modalità 3D addirittura prima che l’automobile sia stata costruita e lanciata.

Siamo entusiasti di lavorare con Volvo Cars per ri-immaginare ciò che si può fare nell’ambito del design, della scoperta e dell’acquisto di un’automobile. Ci emoziona l’idea di trovarci nel punto di incontro fra tecnologia e progettazione uomo-centrica insieme a Volvo,” ha commentato Scott Erickson, Senior Director, Microsoft HoloLens presso Microsoft Corp.