Dal 2013 versione a 2 cilindri da 800 centimetri cubici

Novità in casa Volkswagen, la famosa casa automobilistica tedesca a partire dal prossimo anno ha deciso di immettere sul mercato una nuova versione di Volkswagen up!, spinta a diesel con consumi ridottissimi.

La nuova Volkswagen up! sarà spinta da un propulsore da ottocento centimetri cubici con consumi dichiarati al di sotto dei tre litri di diesel ogni cento chilometri percorsi nel circuito urbano, il motore è stato realizzato dimezzando il classico 1600 centimetri cubici.
Il nuovo propulsore da ottocento centimetri cubici è in fase di sviluppo e sarà utilizzato anche per la nuova XL1 che verrà prodotta in serie limitata, quest’ultima vedrà in abbinamento al nuovo motore anche un propulsore ibdrido plug-in e per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi la carrozzeria sarà sviluppata in fibra di carbonio, grazie a questi accorgimenti gli ingegneri della casa automobilitica tedesca pensano di riuscire a portare i consumi a un litro ogni cento chilometri percorsi.

Per la realizzazione di tutte le nuove vetture della Volkswagen verrà utilizzata la nuova piattaforma NSF, la nuova struttura potrebbe essere utilizzata anche per la nuova Tiguan.