E’ stata la Cina il luogo designato per la presentazione in anteprima mondiale della nuova Volkswagen Touareg, l’ammiraglia SUV della Casa di Wolfsburg. La nuova generazione presenta delle soluzioni nuove sia in termini estetici, sia motoristici che di contenuti tecnologici e multimediali. Partiamo proprio da quest’ultimo aspetto, la Volkswagen presenta per la prima volta il sistema d’interfaccia completamente digitale Innovision Cockpit. La strumentazione digitale (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment top di gamma Discover Premium (con display da 15 pollici) si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment che rinuncia in misura quasi totale ai classici tasti e interruttori. Con l’Innovision Cockpit, il guidatore può anche regolare i sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort a suo piacimento.

Tra le tecnologie più interessanti che si possono ammirare sulla nuova Touareg ci sono: il sistema di visione notturna Nightvision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi), il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato), un sistema di assistenza agli incroci (che reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg), quattro ruote sterzanti attive (che rendono la Touareg maneggevole come una compatta), un nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica e fari IQ.Light a LED Matrix.

A livello di confort esso aumenta, anche perché crescono le dimensioni della Volkswagen Touareg diventata lievemente più larga e lunga. Le nuove dimensioni influiscono positivamente sia sulle proporzioni sia sull’offerta di spazio, per esempio la capacità del bagagliaio passa da 697 a 810 litri. A livello di motori invece l’offerta sarà sostanziosa: la Touareg con nuova propulsione ibrida plug-in (potenza di sistema 367 CV) verrà offerta dalla Volkswagen solo nel mercato cinese. La data di lancio della Touareg con propulsione ibrida plug-in in Europa non è stata ancora definita; qui inizialmente saranno disponibili due motori V6 Turbodiesel da 231 e 286 CV. In Italia seguirà poi un V6 benzina (340 CV) e in altri mercati anche un V8 Turbodiesel (421 CV).