Non mancheranno le novità in casa Volkswagen per l’imminente Salone di Parigi. La casa tedesca presenterà la Passat GTE, primo modello con propulsione ibrida plug-in: a fianco di un proplusore TSI turbo benzina a iniezione diretta, c’è un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio della capacità di 9,9 kWh e caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus). La vettura – promettono da Wolfsburg – è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Quattro in totale le modalità di guida selezionabili: la sportiva GTE, che dispone di una potenza di sistema massima pari a 218 CV (156 CV del 1.4 TSI + 116 CV) e una punta di coppia pari a 400 Nm. A metà strada la modalità “standard” Hybrid, e la Battery Charge, che sfrutta la ricarica dell’accumulatore.

La Passat GTE presenta un’architettura a trazione anteriore e adotta un nuovo cambio Dsg a tripla frizione con sei marce sviluppato specificamente. Secondo i dati dichiarati dalla casa raggiunge la velocità di 220 km/h in modalità GTE e i 130 km/h in modalità esclusivamente elettrica. Il consumo nel ciclo NEDC – annuncia la casa – sarà inferiore a 2 l/100 km e 13 kWh/100 km, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. Con il serbatoio pieno e la batteria carica viene garantita un’autonomia di oltre 1.000 km. La vettura essere ricaricata completamente in 4 ore e 15 minuti da una presa standard e in 2 ore e 30 minuti dal wallbox rapido offerto a richiesta dalla casa oltre che dalle colonnine di ricarica pubbliche.

La dotazione di serie prevede fari full-Led, riconoscimento della stanchezza del guidatore, Front Assist con frenata automatica in città, frenata anti-collisione multipla e Park Pilot.  Tra le dotazioni tecnologiche spicca l’app Car-Net e-Remote, in grado di attivare via smartphone la ricarica dalla presa di corrente nonchè il climatizxzatore la climatizzazione dell’abitacolo. Al lancio sarà disponibile sia nella variante berlina sia Variant con nove motorizzazioni dalla potenza compresa tra i 125 e i 280 CV. Il suo debutto sul mercato avverrà nella seconda metà del 2015. Prezzi ancora da stabilire.

LEGGI ANCHE

Nuova Volkswagen Passat 2015: foto e dettagli dell’ottava edizione

Nuova Volkswagen Touareg: info, foto e prezzi del SUV tedesco

Volkswagen Touareg Edition X, edizione limitata

Nuova Volkswagen Golf GTE: la ibrida plug-in

Salone di Ginevra 2014: anteprima mondiale della Golf GTE

Nuova Volkswagen Passat 2015: foto e dettagli dell’ottava

Volkswagen storia azienda: la tedesca nata per il popolo