La Golf GTI è un mito, da sempre, grazie alla quella commistione di grinta e comfort che ne consentono un utilizzo sportivo quotidiano, ha dato vita alla categoria delle compatte sportive, decretando nuovi canoni della guida veloce.

Nel corso degli anni si è scoperta, e così, l’ultima versione della variante Cabriolet ha acquisito i classici stilemi della compatta tutto pepe di Wolfsburg, senza perdere la sua praticità e la sua eleganza. Un mix perfetto per chi vuole una vettura da guidare con il vento tra i capelli, senza rinunciare ai posti posteriori, ma nel contempo agile e veloce tra le curve.

Contraddistinta dal kit aerodinamico riservato alla GTI, la cabriolet teutonica presenta anche la classica mascherina con il filo rosso indice di sportività e l’immancabile logo GTI. Inoltre, vanta dei cerchi in lega da 17 pollici (volendo si possono avere in opzione quelli da 18 pollici), le pinze dei freni colorate di rosso ed il diffusore posteriore verniciato in nero lucido.

Anche all’interno non mancano i richiami alla variante a tetto chiuso, come il classico rivestimento dei sedili a quadrettoni, oppure, in opzione, degli interni in pelle neri con tanto di cuciture rosse. Novità anche sul fronte capote, che può essere ordinata nelle colorazioni Deep Blue, Garnet Red e Black.

Mentre, il propulsore risponde alla normativa Euro 6 e guadagna 10 CV,  una potenza totale di 220 CV. La trasmissione è a doppia frizione, DSG a 6 rapporti, per viaggiare comodamente nel traffico, sul lungo mare o aggredire i tornanti giocando con i paddles posizionati dietro il volante.

Chiaramente, come tutte le Volkswagen sportive di ultima generazione, anche la Golf GTI Cabriolet, essendo una trazione anteriore, si avvale del differenziale elettronico XDS, ma può contare anche sull’assetto sportivo regolabile elettronicamente, denominato DCC. Si tratta di congegni che aiutano decisamente il pilota quando si è al volante di una vettura capace di prestazioni interessanti come un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in appena 6,9 secondi.

Il prezzo, in Germania parte da 37.000 euro, ma ancora non è stato comunicato se la Volkswagen Golf GTI Cabriolet arriverà anche in Italia.