Debutto ufficiale per la nuova Volkswagen Golf GTD Variant al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. La dinamica station wagon Diesel è alimentata da un TDI 2.0 184 CV. Il consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 6 marce è pari a 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km). La Volkswagen offre la Golf GTD Variant anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In questo caso, i consumi raggiungono un valore – 4,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km) – che dimostra come la vettura in versione familiare si distingua per straordinaria efficienza. L’abbattimento delle emissioni è garantito anche da un catalizzatore ad accumulo di NOx. Anche in versione Variant, la GTD è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6.

La Golf GTD Variant è dotata di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia che sfrutta le fasi di rilascio per caricare la batteria. Il Turbodiesel 2.0 common rail della serie EA288 si distingue da un lato per la sua spiccata efficienza e, dall’altro, per la sua straordinaria potenza: tra 1.750 e 3.250 giri, il motore, dotato di due alberi di equilibratura, sviluppa 380 Nm di coppia massima costante. A questo si deve il fatto che la nuova Golf GTD Variant, indipendentemente dal cambio montato, riesca a passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. I 231 km/h di velocità massima (DSG: 229 km/h) completano un profilo molto sportivo.

La nuova Golf GTD Variant in Germania monta di serie fari bixeno comprensivi di luci di svolta. Un tratto distintivo della GTD è il pregiato listello cromato che ne impreziosisce la calandra del radiatore ispirandosi alla stessa linea sportiva del leggendario omologo rosso sulla Golf GTI. Il profilo della Golf GTD Variant si distingue per i grandi cerchi in lega leggera da 17 pollici e i sottoporta maggiorati. A livello del posteriore, il doppio terminale di scarico montato sul lato sinistro e il logo GTD la rendono la più sportiva Golf Variant TDI di tutti i tempi. Come per la Golf GTD tre o cinque porte, anche per la Variant sono disponibili come verniciature di serie i tre colori carrozzeria GT: Rosso Tornado, Nero e Pure White.