La Volkswagen Cross Coupé GTE Concept fa il suo debutto mondiale al Salone di Detroit. Sarà uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti con sistema ibrido plug-in, trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico, potenza di sistema massima di 360 CV e consumo di 70 MPGe1. L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in che già annoverano modelli come Golf, già disponibile sul mercato europeo (QUI MAGGIORI INFO), e Passat, prossima all’arrivo (QUI I DETTAGLI). Modelli adatti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna.

Cross Coupé GTE Concept per gli USA

Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold/Battery Charge. ”La Cross Coupé GTE è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti - spiega Klaus Bischoff, Responsabile del Design Volkswagen -. La concept car ha un notevole impatto estetico e un aspetto grintoso, quasi aggressivo. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America”La Cross Coupé GTE è il terzo prototipo che la Volkswagen presenta prima di lanciare la versione di serie del SUV di medie dimensioni. Insieme, le tre concept car (la CrossBlue svelata a Detroit nel 2013, la CrossBlue Coupé mostrata al pubblico l’ultima volta a Los Angeles 2013 e la Cross Coupé GTE) rispecchiano una parte dell’ampia gamma delle varianti SUV sviluppata partendo dal pianale modulare trasversale (MQB) progettato dalla Casa di Wolfsburg.

Motore da 280 CV più due elettrici

Il prototipo lungo 4,85 metri, alto 1.736 millimetri e largo 2.030 millimetri, ha proporzioni muscolose che la rendono una vettura dall’aspetto aggressivo e potente. Il frontale della concept car, proposta nel colore Grand Pacific Glacier, anticipa le linee anteriori di un nuovo SUV per gli Stati Uniti. Sotto il cofano ospita un motore 3.6 FSI V6 (280 CV), due propulsori elettrici (54 e 115 CV) e trazione integrale con albero di trasmissione elettrico. La potenza di sistema è di 360 CV a fronte di un consumo di 70 MPGe1 (ciclo combinato). Estremamente sportiva in modalità GTE, promette zero emissioni per distanze fino a 32 chilometri in modalità E-Mode. Il nuovo Cross Coupé GTE Concept di Volkswagen andrà in produzione alla fine del 2016 presso la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee).