L’automobile, nel corso degli anni, si è evoluta decisamente dal punto di vista tecnologico e così, oltre ai vari sistemi di sicurezza attiva, e a tutte le funzioni che rendono più facile la vita all’automobilista, sono arrivate le integrazioni con gli smartphone, che hanno stravolto le frontiere della comunicazione.

Infatti, inizialmente c’è stata la possibilità di collegare il proprio device alle auto, tramite bluetooth, per utilizzare l’impianto audio come viva voce, poi l’integrazione si è evoluta, dando la possibilità di visualizzare il menù dello smartphone direttamente dal display delle auto, ma ovviamente la tecnologia è inarrestabile, e si è arrivati a gestire alcune funzioni dell’auto con l’Apple Watch, come degli emuli del protagonista della famosa serie “Supercar”, in voga negli anni ’80.

Infatti, la Volkswagen consente ai clienti americani di attivare il clacson e i fari da remoto, di aprire e chiudere le porte e di compiere altre funzioni direttamente dall’orologio tecnologico della Mela più famosa del globo. Grazie all’app Car-Net, che collega le vetture teutoniche agli smartphone con tecnologia iOS ed Android, in una variante pensata per l’Apple Watch, informazioni importanti di alcuni modelli, come i model year 2014 di Eos, Beetle, Jetta, Passat, Tiguan e CC e gli allestimenti 2015 della Golf, in tutte le sue declinazioni, saranno disponibili al polso degli automobilisti d’oltre oceano.

Ma non è tutto, sull’orologio hi-tech si potrà controllare anche il comportamento dei familiari al volante, per verificare, per esempio, se sono stati superati i limiti di velocità; oppure, sulla e-Golf, lo stato di ricarica del comparto batterie. Inoltre, sulla compatta di Wolfsburg si potrà anche attivare il climatizzatore prima di salire in auto.

Per il momento la versione dell’app Car-Net, compatibile con l’Apple Watch, sarà disponibile nell’Apple Store, come ha annunciato la sezione americana della Casa teutonica, ma è chiaro che quando l’orologio in questione arriverà su altri mercati, l’operazione è destinata a ripetersi.