Nuova Opel Astra vince il Volante d’Oro 2015. La berlina tedesca è stata premiata agli Oscar dell’automobile di Berlino e ha conquistato il premio nel segmento delle compatte. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, e Tina Müller, Chief Marketing Officer, hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta presso la Axel-Springer-Haus, e hanno ritirato il premio da Marion Horn (Bild am Sonntag) e Bernd Wieland (Auto Bild), caporedattori delle due pubblicazioni che assegnano il Volante d’Oro 2015. Una giuria composta da lettori, esperti e personalità – come il leggendario pilota Walter Röhrl – sceglie le migliori novità dell’anno dopo aver effettuato approfondite prove di guida.

“Un premio significativo per la migliore Opel mai costruita! E la vettura più importante nella nostra gamma. Questo ‘Volante d’Oro’ ci riempie di orgoglio. Dimostra che tutti i nostri sforzi sono stati ripagati. Nuova Astra significa leggerezza, motori estremamente efficienti, equipaggiamenti provenienti dal segmento del lusso, una connettività avanzatissima e una qualità esemplare” ha dichiarato Neumann nel corso della cerimonia di premiazione. Gli ha fatto eco Tina Müller: “Nuova Astra vola alto. Abbiamo già ricevuto più di 40.000 ordini. E adesso abbiamo conquistato un premio davvero speciale che ci riempie di felicità. Opel è tornata, con Astra come stella polare!”.

Il Volante d’Oro 2015 è andato alla nuova Opel Astra per via soprattutto di un’architettura completamente nuova e leggera, a motori di ultima generazione. Non da ultimi il servizio di connettività con integrazione dello smartphone e quello di assistenza personale Opel OnStar. Il Volante d’Oro 2015 è solo l’ultimo dei numerosi premi ricevuti dal costruttore di Rüsselsheim in questo concorso. Una storia iniziata con la Opel Senator A nel 1978, due anni dopo l’istituzione del premio, che comprende 16 titoli in meno di quarant’anni. Il primo Tra questi anche la Opel Kadett D nel 1979, la Opel Ascona C nel 1981 seguita l’anno successivo dalla Opel Corsa A. Le ultime ad essere premiate in ordine di tempo sono state Opel Astra J nel 2009 che lasciò spazio a Opel Meriva B nel 2010 fino al 2012 con la Opel Zafira Tourer.

Nuova Opel Astra è disponibile presso le concessionarie da fine ottobre a un prezzo che parte da 17.500 euro (qui i dettagli).