Come per ogni gran premio di Formula Uno di questa stagione, cerchiamo di capire chi ha già vinto a Silverstone e proviamo così a fare le dovute previsioni sul vincitore dell’edizione 2012. Bene, i vincitori degli ultimi cinque anni, in pista, ci sono davvero tutti. 

Il Gran Premio di Silverstone di quest’anno si disputerà sul nuovo layout, quello dell’Arena Circuit che per la prima volta è stato usato soltanto due anni fa, nel 2010. Il bello è che a Silverstone corrono in casa più di una scuderia: sicuramente la McLaren, ma anche la Williams, la Marusssia, un po’ la Force India e forzatamente Mercedes, Red Bull, Lotus e Renault che qui hanno una sede.

Andiamo con ordine. Nel 2007 a Silverstone in pole c’era il solito Hamilton, inseguito dalla Ferrari di Raikkonen e dalla McLaren di Alonso, ma alla fine ad imporsi è stato il finlandese, che ha fatto sfilare in seconda posizione Alonso e in terza il pole man di giornata.

Nel 2008 invece la pioggia favorisce la strategia adottata da Hamilton che si ritrova in testa grazie anche agli errori degli avversari. Poi alla guida della corsa non ne sbaglia una e si prende la doverosa rivincita dell’anno precedente.

Nel 2009 invece Silverstone è dominata dalla Red Bull con Vettel e Webber che segnano la coppia imbattibile. Il tedesco centra la pole position, fa il giro più veloce in gara ed è primo sul traguardo. Nel 2010 è ancora battaglia tra Vettel e Webber ma è il secondo ad averla vinta. In terza posizione la Mercedes di Rosberg.

Attenzione al ragazzo che l’anno successivo è sesto dietro ai migliori. L’anno scorso è stato il gran premio della resurrezione di Alonso alla prima vittoria stagionale. Oggi lo spagnolo ha bisogno più di ieri di sfilare primo sul traguardo e consolidare la sua posizione nella classifica iridata.