La nuova versione 2012 della Vespa LX  si presenta con alcune novità tecniche che consentono consumi ridottissimi  e prestazioni ancor più performanti. Esteticamente questa nuova versione si distingue per il nuovo fregio sullo scudo e una gamma colori composta da bianco, nero, rosso, blu e verde per la LX mentre la versione touring è di colore marrone. Quest’ultima è dotata anche di un parabrezza e di due portapacchi cromati in stile anni ’70.

In sella tutto è rimasto immutato con la classica posizione di guida, l’ampia pedana e il vano sottosella portacasco, ma azionando il pulsante di avviamento si avverte che sotto la scocca qualcosa è cambiato. Il nuovo motore a 3 valvole (corsa lunga ) ha prestazioni migliorate spinge già a bassi regimi con consumi veramente record. Per la versione 125 cc si dichiarano 55Km/litro con il primo tagliando a 10.000 km (finora ogni 6.000 km). Anche per la 150 si registra la potenza di 11,6 CV con una coppia di 10,7 Nm.

Nuove anche le massette e la cinghia del comparto trasmissione. Infine posteriormente avremmo preferito un freno a disco oramai presente su quasi tutti i mezzi concorrenti. In conclusione la Vespa è sempre più un’icona ma è soprattutto un mezzo agile,  maneggevole  nel traffico cittadino e decimante robusto grazie alla scocca interamente in acciaio.

PREZZI

Vespa LX 125 3V: 3.620 euro
Vespa LX 150 3V: 3.820 euro

Vespa LX “Touring” 125 3V: 3.790 euro
Vespa LX “Touring” 150 3V: 3.990 euro

Vespa S 125 3V: 3.770 euro
Vespa S 150 3V: 3.970 euro

Vespa S “Sport” 125 3V: 3.850 euro
Vespa S “Sport” 150 3V: 4.050 euro

Caratteristiche Tecniche:

Motore: monocilindrico 4T
Cilindrata: 124 cm3
Raffreddamento ad aria
Alimentazione: iniezione elettronica
Cambio: automatico
Potenza CV (KW) giri: 11.6 ( 8.5) a 8250 giri
Freno ant: a disco
Freno post: a tamburo
Altezza sella: 78.5 cm
Interasse: 128 cm
Lunghezza max: 177 cm
Pneumatici ant: 110/70 – 11″
Pneumatici post: 120/70-11″
Capacità serbatoio: 8.3 litri