La produzione è iniziata nello scorso agosto negli storici stabilimenti di Pontedera, mentre la prima presentazione era avvenuta nel novembre 2017 durante EICMA. Adesso scatta l’ora della vendita ufficiale della Vespa Elettrica, la prima Vespa ad emissioni zero della storia. E’ già possibile ordinarla online sul sito ufficiale di Vespa, mentre la commercializzazione tramite i concessionari Piaggio, avrò luogo invece a partire da novembre 2018, in concomitanza con il Salone di Milano, e sarà destinata dapprima ai mercati europei, per poi essere estesa agli USA e Asia a cominciare da inizio 2019.

Il rivoluzionario modello di una delle grandi icone della storia delle due ruote, non solo d’Italia, è spinto da un motore elettrico in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una di picco di 4 kW. Significa che le prestazioni sono superiori a quelle di un normale scooter di 50 cc, perché accelerazione e spunto in salita sono migliore grazie a questo propulsore elettrico. A livello di guida, assicurano dalla Casa madre, le sue caratteristiche tipiche sono preservate, così la Vespa Elettrica risulta agile e piacevole nei percorsi in città, e, soprattutto, assolutamente silenziosa.

L’autonomia dichiarata è di 100 km, ottenuti per merito anche di un sistema di recupero dell’energia in frenata (KERS Kinetic Energy Recovery System), che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. Per ricaricarla è necessario collegare la spina del cavo situato nel vano sottosella a una presa elettrica a muro comunissima oppure a una delle colonnine di ricarica presenti nelle città. Il tempo necessario per una ricarica completa è di circa 4 ore.

Anche la Vespa Elettrica, come le ultime nate, sarà disponibile con il Vespa Multimedia Platform con cui è possibile collegare lo smartphone allo scooter e controllare le numerose funzioni del cellulare, oltre a tenere sott’occhio i valori dello scooter, attraverso la strumentazione digitale dotata di display TFT a colori.

Il prezzo è di 6.390 euro. In alternativa, grazie alla nuova soluzione di acquisto permessa da piaggio Financial Services, è possibile acquistarla in rate mensili di 99 euro. Integrando un anticipo è inoltre possibile includere nella rata anche Vespa Care, il pacchetto di servizi cioè che comprende interventi di manutenzione programmata (36 mesi o 10.000 km), l’estensione della garanzia di ulteriori 12 mesi, il check periodico della batteria e la road assistance arricchita di servizi dedicati.