Con i risultati di ottobre, il mercato auto in Europa segna la 26esima crescita consecutiva seppur ad una velocità più contenuta, confermata dal rallentamento in alcuni dei maggiori mercati del continente come Germania (+1,1%) e Francia (+1,0%), mentre il Regno Unito, dopo tre anni e mezzo, arresta la sua crescita con un -1,1%. Quindi, tra i cinque più grandi mercati, il maggiore contributo alla crescita deriva proprio dai risultati dell’Italia (+8,6%) e della Spagna (+5,2%). Le vetture immatricolate nel mese, secondo i dati rilasciati dall’ACEA, sono state 1.144.109, in crescita del 2,7% sulle 1.113.703 dell’ottobre 2014.

Nei 10 mesi dell’anno sono quasi 12 milioni le vetture immatricolate in Europa (11.926.134), in aumento dell’8,2% sui risultati dello stesso periodo 2014. Spagna (+20,5%) e Italia (+14,7%) spiccano con una crescita a doppia cifra, mentre restano in 3 i Paesi, tra i 28 + Efta, a mantenere un saldo negativo: “Se il 2015 negli ultimi 2 mesi mantenesse lo stessa velocità di crescita l’Europa chiuderebbe finalmente sopra la soglia psicologica di 14 milioni di veicoli immatricolati – afferma Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere –. L’Italia in questo contesto sta beneficiando di una certa ripresa economica ed anche del confronto con la fase finale della depressione del mercato. E’ quindi un momento di grande opportunità di intervento sulla gran parte di parco circolante anziano, per accelerare il rinnovo di quei 9,5 milioni di vetture ante Euro 3, soprattutto in ottica di sicurezza ed emissioni”.

L’effetto “dieselgate” non incide più di tanto sulle immatricolazioni Volkswagen che nei 28 Paesi Ue più i tre dell’Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) cede solo lo 0,8% rispetto allo stesso mese 2014. La crescita del gruppo tedesco nei primi dieci mesi dell’anno si attesta al 6,5%, mentre le vendite complessive del mese sono state pari a 288.221 veicoli. Il risultato è positivo, invece, per FCA: le immatricolazioni aumentano di più rispetto alla media del mercato. A ottobre le auto immatricolate sono 70.556 auto (il 7,7% in più rispetto allo stesso mese del 2014 mentre da inizio 2015 il Gruppo guidato da Sergio Marchionne fa segnare un +12,9% rispetto al 2014, con immatricolazioni pari a 738.485 auto.