Il 2015 è stato l’anno di maggior successo di sempre per il Gruppo BMW, con un fatturato annuo che ha registrato un nuovo record per il quinto anno consecutivo. Un totale di 2.247.485 veicoli consegnati ai clienti dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, con un incremento del 6,1% rispetto all’anno precedente.

Dicembre 2015 ha visto BMW, MINI e Rolls-Royce consegnare 213.537 veicoli (-0,8%): “Nel 2015 abbiamo lanciato un totale di 15 modelli nuovi o rivisitati ed i nostri risultati dimostrano che sono già diventati popolari – ha commentato Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile per le vendite globali e marketing di BMW, parlando a margine del Salone di Detroitle nostre vendite sono cresciute costantemente durante tutto l’anno, nonostante le turbolenze in alcuni mercati. Ci aspettiamo di proseguire molte di queste sfide”.

BMW ha raggiunto un quinto consecutivo record di vendite annuali, con il marchio che ha consegnato 1.905.234 veicoli, un incremento del 5,2% rispetto all’anno precedente. La BMW Serie 2 si sta rivelando molto popolare (157.144 vendite), allo stesso modo anche la Serie 4, dove le vendite sono aumentate del 27,4% a 152.390 totali.

MINI ha raggiunto un nuovo record assoluto di vendite annuali nel 2015 con un totale di 338.466 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo, con un incremento del 12,0% rispetto all’anno precedente. Un totale di 127.194 MINI 3 porte sono state vendute in tutto il mondo nel 2015 (+ 0,2%), mentre 94.788 clienti hanno preso in consegna una Mini 5 porte. La nuova MINI Clubman, che è in vendita da mese di ottobre, è stata consegnata a 8.003 clienti.

Peter Schwarzenbauer, membro del consiglio BMW AG responsabile per MINI, BMW Motorrad e Rolls-Royce ha commentato: “Siamo lieti che la nostra nuova gamma di modelli abbia raggiunto questo risultato. La MINI 3 porte è più popolare che mai e la MINI 5 porte ha attirato molti nuovi clienti”.

Rolls-Royce Motor Cars ha annunciato il secondo più alto record di vendite in 112 anni di storia del marchio. Il marchio con sede a Goodwood ha consegnato 3.785 unità (-6,8%) ai clienti a livello globale. Forti vendite in tutto il mondo, con l’eccezione della Cina continentale dove turbolenze significative hanno avuto un impatto sull’intero settore lusso. Vendite sono state guidate dal successo di Wraith, mentre Phantom rimane il prodotto culmine della società, ribadendo il suo status di più desiderabile lusso di bene nel mondo.