Mercedes-Benz inaugura la vendita on line di auto in tutta la Germania: il servizio è disponibile attraverso il nuovo web store Mercedes-Benz grazie a cui i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di veicoli nuovi preconfigurati, compresi modelli elettrici, ibridi e speciali. Il funzionamento è semplice: se è interessato a una vettura disponibile nel web store, il cliente può richiedere direttamente un test drive con un modello paragonabile, oppure ordinare immediatamente la vettura prescelta con consegna presso il concessionario di fiducia.

I clienti possono acquistare direttamente sul web store oppure scegliere tra vari prodotti di leasing e di finanziamento a rate particolarmente interessanti, utilizzando un link alla Mercedes-Benz Bank. La consueta procedura di identificazione della Deutsche Post, necessaria per tutti i contratti di leasing e di finanziamento, viene integrata da un’identificazione video: una webcam permette di verificare comodamente l’identità dell’acquirente ovunque si trovi.

La Mercedes-Benz Bank è la prima banca di una casa automobilistica in Germania a mettere a disposizione il riconoscimento mediante video per concludere contratti di leasing e di finanziamento. L’intera procedura di vendita può essere conclusa on line 7 giorni su 7 e facendo l’ordinazione on line, sono comprese le spese di trasporto: “I clienti desiderano poter stabilire sempre ed ovunque un contatto con un marchio premium - ha dichiarato Ola Källenius, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Marketing and Sales di Mercedes-Benz Cars -. Si aspettano sempre più informazioni digitali e possibilità di interagire. Con l’introduzione del Mercedes-Benz web store siamo in grado di soddisfare questa specifica esigenza dei clienti e allo stesso tempo, siamo riusciti a compiere un passo importante verso la vendita del futuro. Nell’ambito della vendita on line di auto lavoriamo in stretta collaborazione con la nostra organizzazione di vendita”.

Un calcolatore della rata on line assiste il cliente nell’adattamento e personalizzazione delle rate in base alle sue specifiche esigenze. Il Customer Contact Center mette, inoltre, a disposizione dei clienti un team di esperti di prodotto, che possono essere contattati per telefono, e-mail ed in chat in merito a ogni domanda riguardante vettura e varie opzioni di pagamento: “Abbiamo sviluppato un’offerta on line disponibile in tutta la Germania ricca di nuove funzionalità, come ‘wishlist’, funzione filtro, calcolatore rate, consulenza prodotto e procedura digitale di acquisto, che vengono aggiornate quotidianamente” ha dichiarato Carsten Oder, Chief Executive Divisione Vendite Mercedes-Benz Cars Germania e Responsabile MBVD.

Nel 2013 Mercedes-Benz è stata la prima casa automobilistica a livello mondiale a inaugurare, con il suo progetto pilota ad Amburgo, un web store per la vendita on line di auto. In questo frangente, la consegna del veicolo da parte della filiale locale era limitata ai clienti residenti ad Amburgo e dintorni. Nel frattempo la casa di Stoccarda ha esteso i propri contatti con clienti e persone interessate anche in altri Paesi, introducendo una piattaforma di vendita su Internet: dal 2014 è disponibile a Varsavia un web store regionale con proposte di leasing per una selezione di autovetture della Stella. Anche smart utilizza la vendita on line e dal dicembre 2015 può essere acquistata anche in Italia su Internet. Tutte le info sulla vendita on line di auto di Mercedes-Benz a questo link.