Il mese di gennaio 2016 si è chiuso con un dato record per quanto concerne la vendita di auto ibride in Italia. I dati, infatti, parlano di una fetta di mercato del 2,1%, che sebbene rappresenti una percentuale minuscola è comunque in costante crescita e fa ben sperare per il futuro. Da sottolineare, inoltre, come il 96% di tale quota sia rappresentato esclusivamente dai Marchi Toyota e Lexus.

Un vero e proprio record per il nostro paese, visto che la media della motorizzazione ibrida in Italia è infatti pari all’1,6%, dato annuo del 2015. A fare la voce grossa è il Toyota RAV4 Hybrid, che ha contribuito in maniera significativa al raggiungimento di tale risultato visto che, appena lanciato, ha già raggiunto il 13,6% di quota mercato nel suo segmento, con ben il 54,3% di motorizzazioni Hybrid immatricolate a gennaio e con una previsione di un’ulteriore crescita nei prossimi mesi.

I dati evidenziano, in sostanza, come il settore automotive sia in continua evoluzione e rimanga, comunque, una delle fette economiche trainanti per tutto il paese. Gli italiani, ancora indietro sulla totale consapevolezza della necessità di passare ad un’alimentazione ibrida per la salvaguardia del mondo ma anche in un’ottica di risparmio economico, dimostrano comunque di essere ogni giorno sempre più consapevoli del valore dell’ibrido.

Rimane da sfatare il mito che la vettura ibrida non abbia prestazioni di spessore o sia un qualcosa di decisamente “diverso” rispetto ad un’auto ad alimentazione benzina o diesel. Niente di tutto ciò, visto che anche le auto ibride sono in grado di coniugare performance, piacere di guida e massimo rispetto per l’ambiente, a tutto vantaggio delle città sempre più soggette a blocchi del traffico e provvedimenti delle amministrazioni locali, legati all’innalzamento delle polveri sottili.
Toyota e Lexus hanno venduto, nel 2015, oltre 25.000 vetture ibride. Dal 2000 a oggi le vetture ibride, vendute in Italia, sono oltre 85.000 unità, con mix sempre crescenti sia per Toyota che per Lexus. A livello mondiale, Toyota è leader di mercato con 8,5 milioni di veicoli ibridi venduti (oltre 1 milione solo in Europa).