Valentino Rossi festeggia il suo 36esimo compleanno. La 16esima stagione nella classe regina del Motomondiale aspetta il nove volte campione del mondo che tenterà nuovamente l’assalto alla “decima”, quel decimo titolo iridato che insegue dal 2010. E pensare che l’epopea del campione di Tavullia pareva aver intrapreso il viale del tramonto cinque anni fa in quel Mugello che tante gioie gli ha dato.

Valentino Rossi, un mito che sembrava tramontato

Dalla frattura della tibia sul circuito toscano Rossi si è ripreso alla grande andando a vincere a Sepang, nel giorno in cui il suo compagno Lorenzo metteva in bacheca il suo primo Mondiale in MotoGP. Poi il saluto a Yamaha per intraprendere la scommessa con Ducati che coincide con gli anni più difficili della sua carriera: tre podi in due anni non salvano un progetto fallimentare e alla prima gara della stagione del 2012 la crisi con Borgo Panigale anticipa il suo addio. Rossi, dopo aver fatto la comparsa per troppe gare, vuole tornare a vincere. Per farlo non resta che spostarsi in un top team: con la Honda già sistemata, prende corpo l’ipotesi di un clamoroso ritorno in Yamaha che diventa presto realtà. Ma la strada è tutta in salita: nel 2013 Rossi fatica a stare con i “fantastici quattro” e coglie solo un successo ad Assen faticando parecchio.

Un 2014 denso di soddisfazioni per il Dottore

A fine stagione saluta Burgess e con il suo nuovo capomeccanico Silvano Galbusera entra subito in sintonia ritrovando stimoli, motivazioni e risultati. Il 2014 è l’anno della rinascita: le difficoltà delle qualifiche sono cancellate da gare in cui si rivede il Rossi dei vecchi tempi che conquista due splendidi successi a Misano e Phillip Island, e un’inattesa pole nell’ultima gara a Valencia. A un certo punto della stagione pare poter riprendere il marziano Marquez. Chiude con un totale di 14 podi e rinfrancato di poter ancora dire la sua per il titolo. Ci riproverà in questo 2015. Prima di tentare l’ennesimo assalto alla “decima”, Valentino Rossi si concede un po’ di vacanza sulle nevi con la fidanzata Linda Morselli. La seconda sessione di test in Malesia è fissata dal 23 al 26 febbraio. Dal 29 marzo in Qatar, si inizierà a fare sul serio.