Tanti auguri Valentino Rossi! Il Dottore festeggia oggi i 34 anni. Ma non è stata una gran vigilia di compleanno per il pilota di Tavullia che nel giorno di San Valentino ha passato quasi tre ore in tribunale, ascoltato dai giudici di Pesaro come testimone decisivo in due diversi procedimenti. Oggi sarà certamente un giorno diverso per il nove volte campione del mondo, figlio di Graziano e Stefania, un personaggio che ha bisogno di pochissime presentazioni.

Nato a Urbino il 16 febbraio 1979 a Urbino, mezz’ora di strada da Tavullia (paese dove è cresciuto), il Dottore è la più grande leggenda italiana della pista con nove titoli iridati in bacheca ed è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il campionato in quattro classi differenti. La lista di record annovera anche le 79 vittorie in un Gran Premio della classe regina e le 105 affermazioni in tutte le classi, dietro solo a Giacomo Agostini.

Dopo la fallimentare esperienza con Ducati, Rossi ora è finalmente tornato in Yamaha per tornare sul podio regolarmente e dimostrare ancora tutto il suo talento a chi lo dava per finito. Non sarà facile mettersi dietro il ‘compagno’ Jorge Lorenzo che pare avere una marcia in più insieme alle Honda. Ma attenzione a dare per scontata una sua dipartita: Rossi vuole il decimo titolo.

Lascia il tuo messaggio di auguri al Dottore!

Valentino Rossi 
Età: 33 (nato il 16 febbraio 1979 a Urbino, Italia)
Numero di Gara: 46
Primo GP: GP della Malesia, 1996 (125cc)
Prima vittoria GP: GP della Repubblica Ceca, 1996 (125cc)
Prima Pole position: GP della Repubblica Ceca, 1996 (125cc)
Titoli Mondiali: 9 (1 – 125cc, 1-250cc, 1 – 500cc, 6 – MotoGP)

LINK UTILI

Test Sepang – day 1: Pedrosa su Lorenzo, sorpresa Marquez

Test Sepang - day 2: Pedrosa non molla, Rossi migliora

Test Sepang – day 3: ancora Pedrosa, Valentino è terzo