Nel Salone dell’auto di Francoforte oltre alla Ferrari 458 Spider sarà presentata anche la nuova citycar della Volkswagen.

Questa casa automobilistica, la prima per produzione di vetture nel Vecchio Continente, ha deciso di rilanciarsi nel mercato delle auto compatte con una proposta molto accattivante.Si chiama up! la citycar della Volkwagen e insieme alla nuova Panda Fiat, capitalizzerà l’attenzione del pubblico di Francoforte.

In effetti la casa automobilistica tedesca con la Lupo e la Fox, le precedenti compatte realizzate per il mercato europeo, non è riuscita ad imporsi nel settore.

Le altre case automobilistiche hanno saputo sviluppare una concorrenza agguerrita che ha relegato la Volkswagen fuori dal “piccolo” mercato.

Adesso la sfida si fa più interessante perchè la up! è un vero concentrato di tecnologia e sa rispondere alle esigenze espresse da un vasto pubblico.

In primo luogo le dimensioni: è lunga appena 3 metri e 54 centimetri, è alta 1,48 metri ed ha quattro posti. Ideale per i giovani e per le famiglie.

Walter de Silva, padre della nuova versione del Maggiolino, ne ha curato il design, senza rinunciare a prendersi cura anche degli interni dove il bagagliaio riesce ad arrivare ad una capienza di 951 litri.

A livello di motore, con up! entra sul mercato una nuova generazione di propulsori benzina a tre cilindri (60 e 75 cavalli).

Il consumo è limitato a 4,2 litri di carburante per 100 km con emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/km. Questo risultato è ottenuto grazie alla tecnologia BlueMotion Technology.