Si chiama YourParkingSpace ed è il nuovo servizio offerto solo, per ora,  in Gran Bretagna che trova il parcheggio più vicino a te. In sostanza, l’applicazione mette in collegamento l’automobilista disperato che sta cercando parcheggio e l’utente che può offrire il suo spazio per parcheggiare.

Attualmente il servizio di YourParckingSpace è disponibile solo per i britannici ma presto, sembrerebbe, si vuole espandere in tutte l’europa. Il servizio è utilizzato soprattutto in prossimità di stazioni, aeroporti, porti o grandi luoghi di aggregazione dove, logicamente, è più difficile trovare un posteggio oppure, quei pochi che sono messi a disposizione, sono a pagamento.

In Italia, soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma, Firenze, Torino, trovare parcheggio è un’avventura. I posti sembrano essere invisibili e gli automobilisti si danno battaglia per chi trova per primo un parcheggio. Un servizio come questo, in Italia, è stato tentato da diverse start up ma senza grande successo. Molto in voga, invece, sono i servizi di ricerca e di individuazione del parcheggio come “Parkopedia” oppure “ParkMe“.

YourParckingSpace è una sorta di Airbnb per gli automobilisti. C’è bisogno di fiducia reciproca, di presentare il posto auto nel migliore dei modi e di -soprattutto per gli automobilisti – lasciarlo nello stato in cui è stato trovato. Garage non utilizzati, ampi cortili o posti auto privati possono essere un’ottima entrata per le tasche di chi non utilizza questi posti che invece risultano fondamentali per gli automobilisti che rischiano di essere sommersi da ansia e stress per la disperata ricerca di un parcheggio.

Se YourParckingSpace arrivasse in Italia, vista l’esperienza già acquisita in Gran Bretagna, potrebbe essere un ottimo modo per concilliare l’automobilista con chi ha la possibilità di ospitare un’auto nella sua proprietà. L’importante è accordarsi sul prezzo che, talvolta, può essere di poche sterline, in Gran Bretagna, ma, nel caso di un evento o un punto importante della città, come il centro o vicino alla metropolitana, potrebbe costare di più. In occasione di grandi eventi il prezzo sale vertiginosamente ma se vorrete utilizzare la vostra auto quello sarà il prezzo da pagare per avere un posteggio sicuro.