Il 27 e 28 aprile si aprirà all’autodromo di Vallelunga il Trofeo RCZ Racing Cup 2013. Questo campionato prevede la partecipazione di dieci RCZ da competizione; questa versione da pista della coupé francese è stata costruita direttamente dal reparto corse della Peugeot. L’auto di quest’anno introduce interventi al frontale che aumentano il carico aerodinamico sull’anteriore, riducendo al contempo il sottosterzo.

Il motore è stato preparato dalla Oreca, storica scuderia transalpina, che vanta successi a Le Mans e ha scoperto piloti del calibro di Alain Prost. Il propulsore della RCZ Racing, 1.6 4 cilindri turbo ad iniezione diretta di benzina, è stato portato a 260 cavalli e sviluppa una coppia massima di 300 Nm, disponibile da 3.500 a 5.500 giri. Il cambio (Sadev ST82-14) è un sequenziale elettroattuato a sei rapporti. La trazione è anteriore, il differenziale è autobloccante a slittamento limitato. Il peso della vettura è stato portato a circa 1.040 Kg e rientra nel regolamento Csai Super Produzione, che prescrive un peso minimo di 960 Kg.

Il trofeo conta sette appuntementi e si concluderà a Monza il 5 e 6 ottobre. Qui sotto un video della RCZ Racing Cup 2013 durante le prove in pista.