Il tragitto casa-lavoro diventa sempre più stressante per un cittadino su tre mentre 1 su 4 ne considera la durata sempre meno prevedibile. E’ questo il quadro che esce da uno studio effettuato da Ford Motor Company e condotto su un campione di 5.500 cittadini di 6 città europee (Roma, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid e Parigi). La ricerca ha evidenziato inoltre che i livelli più elevati di stress sono in generale riscontrabili nei pendolari che utilizzano 3 o più mezzi di trasporto ma per gli intervistati è statisticamente più stressante il tragitto-casa lavoro (26%) del lavoro stesso (23%). Lo studio ha evidenziato che proprio Roma è la città in cui i cittadini sono più propensi a ritenere che gli spostamenti cittadini stiano diventando sempre più stressanti (57%). Seguono Londra (41%) e Parigi (35%).

Per molti l’impossibilità di prevedere con certezza la durata degli spostamenti, si traduce nella difficoltà nel rispettare gli orari. Il 63% del campione ammette di arrivare in ritardo al lavoro almeno una volta al mese a causa di rallentamenti ed eventi imprevisti, il 27% è in ritardo almeno 3 volte al mese, e il 15% lascia casa con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario ideale per non rischiare di ritardare al lavoro. A Roma, dove il livello di stress relativo al tragitto casa-lavoro sono i più elevati, l’8% dei lavoratori arriva ad anticiparsi anche di un’ora per non rischiare di arrivare in ritardo. Addirittura il 43% ha ammesso di non essere riuscito a raggiungere il posto di lavoro almeno 1 volta nei 12 mesi precedenti, principalmente a causa di scioperi e interruzioni dei servizi di trasporto pubblico. In generale, solo il 19% ritiene che i propri spostamenti non siano stressanti.

Alla conferenza Sustainable Brands 2015 di Barcellona, il Vice Presidente Ambiente e Sostenibilità di Ford Europa Andreas Ostendorf, ha presentanto la vision Ford per la smart mobility e le soluzioni in grado di rendere più efficienti e integrati i trasporti urbani. Ford collabora con istituzioni di tutto il mondo per identificare e affrontare le sfide della mobilità del futuro che emergeranno dall’evoluzione dei processi di urbanizzazione.

“Per molte persone la sensazione che si prova prima ancora di aver messo piede in ufficio è già quella di una profonda stanchezza”, ha spiegato Ostendorf. “La società continua a urbanizzarsi sempre di più, e le città si stanno estendendo oltre i propri confini. Abbiamo bisogno di un’infrastruttura del sistema dei trasporti che sia in grado di accompagnare questa espansione. Proteggere la libertà di spostarsi richiede un cambio di prospettiva che vada oltre il semplice incremento di strade o linee ferroviarie. E’ necessario creare un network di soluzioni multimodali sostenibili e interconnesse”.

Sustainable Brands Barcellona

Alla conferenza Sustainable Brands di Barcellona, Ford ha organizzato un workshop dedicato all’analisi delle caratteristiche peculiari di questa città e all’identificazione di soluzioni dedicate per la mobilità. Ostendorf ha inoltre preso parte a un panel sull’importanza, per le aziende, di implementare la sostenibilità in ogni ramo del business. “Siamo in contatto con un elevato numero di autorità cittadine in tutto il mondo per lavorare congiuntamente a soluzioni di trasporto accessibili, efficienti e sostenibili”, ha aggiunto Ostendorf. “Auto, treni, bus, tram, pedoni, ciclisti, semafori, segnaletica, dovranno tutti essere connessi e integrati per ottimizzare la mobilità del futuro”.

Nell’ambito del progetto Ford Smart Mobility, l’Ovale Blu ha di recente svelato l’esperimento “Handle On Mobility” e presentato 2 e-bike interconnesse e un’app di gestione intermodale per la pianificazione efficiente del proprio tragitto.

La strategia Ford Smart Mobility prevede una serie di 25 esperimenti globali sviluppati per anticipare e vincere le sfide della mobilità del futuro e sviluppare una nuova dimensione per l’ecosistema globale dei trasporti