Finalmente, dopo un anno di lavoro, sono arrivate, per molti, le fatidiche ferie d’agosto, giorni da passare in allegria con famiglia o amici, in cui ricaricarsi per affrontare con più motivazione la nuova stagione lavorativa e rilassare corpo e mente.

Purtroppo però, in conseguenza dei tanti spostamenti, il traffico sulle autostrade rischia di aumentare in maniera vertiginosa, per cui è bene evitare certe giornate, definite da bollino rosso. Infatti, già da oggi, fino a domani è meglio non programmare trasferimenti, soprattutto durante la mattina, con quella di sabato contraddistinta dal bollino nero.

Anche le previsioni della viabilità per domenica, 9 agosto, non lasciano tranquilli, in questo caso le code previste sono minori, il bollino è giallo, ma comunque è bene non sottovalutare la situazione che potrebbe peggiorare in poco tempo.

Ovviamente, anche il weekend di Ferragosto non rappresenta il massimo della comodità per chi si sposta in auto, infatti, il pomeriggio di venerdì, 14 agosto e del sabato del 15 agosto, sono da bollino giallo, così come la mattina del 15 agosto e quella di domenica 16 agosto.

Chiaramente, non bisogna sottovalutare il rientro dalle ferie, per non rischiare di tornare più stressati di quando si è partiti. Quindi, attenzione alla domenica del 16 agosto, a sabato 22 agosto ed a domenica 23 agosto, tutti da bollino rosso.

Purtroppo, la situazione non migliora nemmeno nel weekend del 29 e 30 agosto con bollino rosso segnalato da mattina a sera. Insomma, sono proprio i fine settimana i giorni meno indicati per mettersi in viaggio, quelli che, guarda caso, vengono spesso scelti delle strutture turistiche come termine temporale per i pacchetti vacanze.

Comunque, non pensate che settembre sia immune dalle giornate di traffico intenso da rientro. Infatti, le mattine del 5 e del 6 settembre sono anch’esse da bollino rosso.