Toyota RAV4 non ha bisogno di presentazioni, dato che nel 1994 con la prima generazione ha inventato il concetto di SUV, e anno dopo anno si è affermato sempre di più con i suoi vari aggiornamenti. Oggi siamo arrivati finalmente alla sua quinta generazione, la più ricca e tecnologica. Nel frattempo RAV4 è divenuto il SUV più venduto al mondo con 8,5 milioni di unità, oltre 215.000 in Italia, a testimonianza di quanto sia amato ad ogni latitudine del Globo.

La quinta generazione di Toyota RAV4 ha preso forma sulla piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA – K, che grazie alla posizione del baricentro più in basso, una migliore distribuzione delle masse e ad una scocca più rigida contribuisce a migliorare la maneggevolezza, il comfort di marcia e il piacere di guida. Il nuovo RAV4 sarà disponibile sul mercato italiano esclusivamente in versione Full Hybrid Electric, dotato di una nuova ‘power unit’ con motore benzina 2.5L per complessivi 222 CV, assicurando straordinari livelli di risposta, potenza ed efficienza, combinati a consumi ed emissioni ridotti.

Nel ciclo combinato i consumi e le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente sui 4.4 l/100 km* e 100 g/km* (dati NEDC correlato per la versione AWD-i, in attesa di omologazione). Le emissioni degli ossidi di azoto NOx per la versione a due ruote motrici sono inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km del diesel Euro6.

Tra le novità spicca la trazione integrale AWD-i con aumento del 30% della coppia sull’asse posteriore per il migliore controllo su qualsiasi superficie. Insieme alla trazione integrale vi è la funzione AWD Integrated Management (AIM): questo sistema gestisce simultaneamente molteplici funzioni della vettura (assistenza allo sterzo, controllo della farfalla e del sistema frenante, i ritmi di cambiata e la ripartizione dei livelli di coppia) in base alla modalità di guida selezionata.

La gamma è disponibile in 3 allestimenti, l’allestimento Active rappresentata la versione d’ingresso già molto completa, l’alto di gamma è rappresentato dagli allestimenti Style e Lounge. La gamma RAV4 Hybrid parte dai 34.550€ per la versione Active 2WD.