Un esemplare della Toyota Mirai ha percorso 2.313 chilometri in 24 ore sulle strade della California, stabilendo così il nuovo record mondiale per quanto riguarda la percorrenza nell’arco di un giorno di una vettura a zero emissioni.

La berlina giapponese dotata di sistema fuel cell è stata guidata dai fondatori di True Zero, un’azienda americana attiva proprio nel settore delle stazioni rifornimento d’idrogeno. Il viaggio compiuto dalla Toyota Mirai è partito da Long Beach e si è concluso a Reno, in Nevada, dopo aver attraversato strade urbane ed extraurbane, senza farsi mancare la montagna, con un’altitudine di quasi 2.200 metri, e il mare.

L’auto a celle a combustibile di Toyota ha affrontato durante il percorso delle fermate per i rifornimenti (dalla durata massima di cinque minuti) presso sei impianti di rifornimento di True Zero e, in un caso, di Linde.

Il precedente Guinnes World Record si fermava a 2.142 chilometri, ovvero 171 chilometri in meno rispetto a quanto fatto dalla Mirai. La vettura giapponese può contare sulla tecnologia di propulsione Toyota Fuel Cell System in grado di offrire una potenza di 155 cavalli e di permettere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi scarsi. L’autonomia dichiarata dal costruttore è invece di circa 482 chilometri, mentre allo scarico viene prodotto unicamente del vapore acqueo.