Il design degli interni della Toyota C-HR e il suo nuovo sistema audio saranno svelati per la prima volta al pubblico al Salone di Parigi 2016. Il crossover della casa giapponese sarà equipaggiato con un sistema audio JBL progettato su misura e dotato di due guide d’onda acustiche JBL di nuova concezione, per un’esperienza sonora paragonabile a quella di una sala da concerto.

JBL ha condotto un’approfondita analisi sui clienti prima di progettare il sistema. Il risultato è stato inserire nella parte anteriore dell’abitacolo un horn tweeter – a firma JBL – integrato nel montante in grado di fornire un suono chiaro e nitido. Poiché vari elementi degli interni, come i finestrini, il tetto apribile e i rivestimenti possono avere un significativo impatto sulla qualità del suono, il sistema è il frutto di una collaborazione molto stretta tra gli ingegneri Toyota e JBL sin dall’inizio del processo di progettazione.

Il sistema audio JBL a 9 speaker a elevate prestazioni comprende i due horn tweeter da 25 mm e guide d’onda acustiche, due speaker midrange da 80 mm ad ampia dispersione e due sub-woofer 170 mm nella parte anteriore della Toyota C-HR, e, in quella posteriore, due speaker full-range da 150 mm e un sub-woofer da 190 mm in una custodia dedicata da 10 litri, il tutto alimentato da un amplificatore stereo da 576 watt. Disponibile in combinazione con l’opzione di navigazione, il sistema di audio JBL incorpora anche la codifica audio senza perdita di dati.

“La nuova Toyota C-HR è stata accuratamente progettata per fissare una nuova direzione tra le crossover di media dimensione e volevamo un sistema audio ad hoc che soddisfacesse questa nuova visione - dichiara André Schmidt, Marketing Director di Toyota Motor Europe -. JBL ha compreso la nostra nuova direzione e ha progettato questa soluzione audio leader nel settore, specifica per i clienti della Toyota C-HR”.

I visitatori avranno la possibilità di provare un’app studiata specificamente per la nuova Toyota C-HR che permetterà di mixare la loro musica e ascoltarla in auto: “Poiché il rapporto tra JBL e Toyota compie 20 anni, riteniamo che quest’ultima collaborazione sia il modo migliore per celebrarlo - afferma Michael Mauser, President, Lifestyle Audio Division di Harman -. Il potente sistema audio JBL nella Toyota C-HR farà ulteriormente risaltare la già eccellente esperienza di guida Toyota. Sia che si ascolti la radio o la musica in streaming dal proprio dispositivo mobile oppure connettendo l’MP3, il sistema premium di JBL garantisce un suono on the road sempre straordinario”.

La vettura entrerà in commercio alla fine del 2016 e punterà a fare concorrenza a Nissan Qashqai, Renault Kadjar e Seat Ateca. Il prezzo di listino dovrebbe essere intorno ai 25.000 euro.