Se c’è una vettura che negli ultimi anni ha rivoluzionato il concetto di mobilità, quella è sicuramente la Toyota Prius, un’auto a dir poco innovativa, grazie alla sua power unit ibrida. Ebbene, la capostipite delle auto che associano un’unità elettrica a quella termica si rinnova, e lo fa attraverso delle forme audaci ed una tecnologia ulteriormente raffinata.

Infatti, quello che colpisce subito della nuova Prius è il suo aspetto decisamente particolare, che strizza l’occhio alla linea della Mirai, l’auto ad idrogeno recentemente presentata dalla Casa delle Tre Ellissi. Frontale appuntito, fiancata filante ed un posteriore con gruppi ottici a sviluppo verticale sono i tratti distintivi del modello in questione.

Ma veniamo ad altri particolari, la Prius è più lunga di 6 cm, più larga di 1,5 cm e più bassa di 2 cm, rispetto alla versione precedente. Con questi numeri si spiega, in parte, il nuovo colpo d’occhio che offre ai passanti, che di sicuro capiranno di trovarsi al cospetto di un’auto poco convenzionale.

All’interno ritroviamo la strumentazione centrale, una grande console con tutti i comandi principali, e quell’aria tecnologica che solo un’auto capace di guardare al futuro può possedere. Ma è chiaramente sotto pelle che la nuova ibrida Toyota cela le novità principali.

Il motore termico è un quattro cilindri da 1,8 litri capace di erogare 150 CV che, uniti ad elementi più leggeri del sistema ibrido, consente un risparmio di carburante pari al 10% rispetto a quello del modello precedente. Il cambio rimane epicicloidale e questo comporta una guida fluida e senza strappi.

Ma anche la dinamica di guida è stata curata, grazie alle sospensioni posteriori a doppi triangoli e ad una maggiore rigidità torsionale. Certo, non vuole essere una sportiva, ma considerando la nuova filosofia della Casa giapponese, che vuole auto più divertenti da guidare, questa scelta rappresenta un valore aggiunto.

Curata, come si conviene ad un’auto innovativa, la sicurezza, con tutti i dispositivi pensati per rendere i viaggi di questa Toyota più sicuri e prevenire eventuali collisioni con altri veicoli.