Per il secondo anno consecutivo Automobili Lamborghini conquista il Top Employer Italia 2015, la certificazione assegnata tutti gli anni dal Top Employers Institute alle imprese con eccellenti ambienti di lavoro e avanzate politiche di gestione delle Risorse Umane. Il programma di certificazione è un processo della durata di circa un anno che seleziona aziende con almeno 250 dipendenti a livello nazionale o 2.500 a livello internazionale. L’assegnazione della certificazione avviene dopo uno strutturato processo di analisi e verifica, che prende in considerazione 9 criteri di valutazione tra cui politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, formazione e sviluppo, opportunità di carriera e cultura aziendale: “Il nostro successo è frutto del lavoro e della dedizione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori che attraverso professionalità e passione contribuiscono quotidianamente al raggiungimento dei più ambiziosi obiettivi di business” ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini.

Top Employer Italia 2015 e il progetto DESI

Lamborghini oggi conta 1.175 dipendenti presso la sua sede storica di Sant’Agata Bolognese. Il 2014 ha visto 192 assunzioni di tecnici e specialisti altamente qualificati. Negli ultimi quattro anni sono state quasi 500 gli ingressi con contratto a tempo indeterminato. Attraverso il “Dual Education System Italy” (DESI), Automobili Lamborghini ha introdotto insieme a Ducati un innovativo percorso formativo in Italia. Obiettivo fornire ai giovani prospettive di crescita professionale e personale proprio nelle aree che soffrono maggiormente la disoccupazione, legata alla mancanza di strumenti tecnici e culturali efficaci per l’inserimento lavorativo. Sulla base del modello duale l’istruzione scolastica viene infatti combinata con la formazione pratica in azienda. Un totale di 48 studenti stanno seguendo dal 2014 e fino al 2016 presso gli Istituti Scolastici Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti di Bologna e presso Lamborghini e Ducati un duplice percorso di formazione per sviluppare le competenze necessarie a conseguire il diploma superiore e qualificarsi per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Innovative politiche di People Care

Il focus sulle persone passa attraverso la promozione di una cultura d’Impresa incentrata sulla responsabilità e il rispetto, sulle competenze e sull’orientamento al futuro con l’obiettivo di creare valore riconoscendo l’identità professionale di ciascuno. L’attenzione costante rivolta ai propri collaboratori e alle loro famiglie si rispecchia in molteplici attività ed iniziative volte a migliorare costantemente il benessere delle persone sia sul luogo di lavoro sia al di fuori di esso, che si traducono in veri e propri benefit per chi lavora in Lamborghini: alcuni esempi sono l’assicurazione sanitaria, check-up e vaccinazioni gratuite, agevolazioni alla mobilità individuale, il Maternity&Paternity Kit per i dipendenti in attesa di un figlio, l’utilizzo gratuito di strutture sportive, molteplici convenzioni con asili, centri fitness, attività commerciali e culturali del territorio, menù a Km 0 presso il ristorante aziendale.