La Pirelli ha annunciato la fine del periodo di solitudine di Lucas Di Grassi durante i test degli pneumatici. Il brasiliano sarà affiancato nel 2012 da Jaime Alguersuari, il pilota spagnolo ex della Toro Rosso.Jaime Alguersuari e Lucas Di Grassi saranno i test driver ufficiali della Pirelli che per il secondo anno fornisce gli pneumatici alle squadre della Formula1. L’ingaggio dura tutta la stagione.

L’anno scorso, la Pirelli, si era dovuta affidare soltanto a Di Grassi, che nel 2012 potrà contare sul bagaglio di esperienze accumulato l’anno scorso. Alguersuari invece potrà portare il contributo personale legato alla conoscenza delle monoposto di nuova generazione.

Le sessioni di test che servono a determinare lo sviluppo degli pneumatici, si terranno a Jerez, Spa, Monza e Barcellona ma è stato già completato un primo test della GP2 a Jerez.

Alguersuari e Di Grassi, guideranno una Renault R30 del 2010 e saranno protagonisti della scelta e dello sviluppo della gamma 2013 di pneumatici. Per la prossima stagione si prevede l’impiego di nuove mescole e nuove strutture.

Qualcosa di nuovo si potrebbe vedere già nella stagione in corso ma a partire dalla seconda metà del campionato. Alguersuari, rispetto alla nuova esperienza ha dichiarato:

Sono davvero molto felice che Pirelli mi abbia offerto questa fantastica opportunità. Una settimana fa era il mio 22esimo compleanno e Pirelli ha scelto il regalo migliore che potessi avere.