La ricerca del cambiamento in positivo, la centralità delle attitudini al consumo di una generazione giovane e socialmente consapevole, il rifiuto della stigmatizzazione del fallimento e l’accettazione delle nuove forme di ribellione. Sono questi, secondo Ford Motor Company, alcuni dei temi e delle tendenze che caratterizzeranno il 2015. La casa americana ha diffuso lo studio annuale sui trend “Looking Further with Ford”, un report che, sulla base di una ricerca portata avanti dal Team Futuring dell’Ovale Blu, attraverso analisi sui consumatori e sui comportamenti degli opinion leader di tutto il mondo, identifica gli elementi chiave del prossimo anno.

Uno dei trend principali del 2015 è ‘Make Way for Gen Z’ (Fare strada alla Generazione Z). Le vere star del nuovo anno saranno, infatti, i giovani della ‘Generazione Z’, prima vera ‘global generation’. Ne fanno parte ragazzi con meno di 20 anni, nati in una cultura guidata dalla tecnologia, in cui beni e servizi sono rigorosamente ‘on-demand’. Questa generazione di ragazzi, consumatori di nuove tecnologie e socialmente consapevoli, rappresenta, secondo le stime, circa il 20% della popolazione globale e influenzerà i trend di oggi e di domani: “Questa nuova generazione è nata già connessa e consapevole delle opportunità offerte dagli scenari digitali - ha dichiarato Sheryl Connelly, Manager Global Consumer Trend e Futuring, di Ford -. Arricchire la conoscenza delle necessità, sempre in evoluzione, dei nostri clienti, delle loro priorità e dei loro desideri, è un elemento fondamentale che definisce le nostre strategie di sviluppo prodotti e di business”.

Nonostante inquietudini globali come il mutamento climatico e le preoccupazioni sulla privacy, sulle epidemie e sugli scenari geopolitici, il 2015 sarà un anno tendenzialmente ottimista. In questo scenario, lo studio “Looking Further with Ford” evidenzia l’emergere di nuove forme di ribellione sociale e di anticonformismo, orientate al superamento delle convenzioni e alla definizione di nuovi standard. Sarà anche l’anno in cui le persone si spingeranno più in avanti sul fronte del rischio nella ricerca del successo, con più libertà di inseguire la propria passione e le proprie idee, superando anche la stigmatizzazione del fallimento e imparando ad accettarlo. Lo spirito di determinazione che caratterizzerà il nuovo anno sarà accompagnato dallo sviluppo di nuove forme di consumo collaborativo, anche relativamente al settore della mobilità. Nello sviluppare i report sui trend, gli esperti Ford analizzano il cambiamento negli scenari sociali, tecnologici, ambientali e politici per comprendere al meglio quali elementi producano differenze nell’attitudine al consumo e nei relativi comportamenti, studiando in che modo questi impattino sul settore automotive.

Ecco i 10 trend del 2015 secondo Ford:
1. Make Way for Gen Z (fare strada alla Generazione Z): oggetto di una considerevole pressione sociale e di elevate aspettative, la Generazione Z sarà guidata da un mantra molto semplice: ‘il successo è di chi agisce’.
2. Rally for Renegades and Rebels (dare spazio a ribelli e irriducibili): la società ha sempre apprezzato chi sa correre rischi, ma mai come quest’anno il mercato darà spazio a chi sarà in grado di spingere un po’ più in là i limiti delle convezioni e di dimostrare di saper pensare fuori dagli schemi.
3. Flaunting Failure (ostentare il fallimento): il rifiuto della stigmatizzazione sociale del fallimento è un processo in fase di accelerazione. In un’era caratterizzata dal cambiamento, il fallimento vero è rappresentato dall’immobilità e dalla mancanza d’iniziativa nel tentare nuove strade più evolute e innovative.
4. Carryless Movement (portare con sé meno oggetti): i consumatori di oggi non vogliono portarsi dietro troppi oggetti e, semplicemente, non ne hanno più bisogno. Tecnologie come i gadget indossabili e le app stanno trasformando il processo del consumo e il modo in cui pagare per beni e servizi.
5. No Strings Attached (evitare i legami): in un mondo in cui l’innovazione è così rapida, nessuno vuole restare indietro con prodotti superati o obsoleti. Il risultato è una mentalità ‘a la carte’ per la quale il dinamismo del consumo definisce l’accesso ai beni come più importante della proprietà.
6. Expanding Next of Kin (allargare la famiglia): le famiglie sono sempre meno inquadrate nei canoni tradizionali, e il concetto stesso di famiglia si sta adattando ed espandendo, facendosi più personale, per includere componenti sempre nuovi
7. Give and Take of Privacy (assicurare l’equilibrio della privacy): la privacy è oggi il risultato di un delicato equilibrio che a sua volta si costruisce in un nuovo mercato in cui la quantità di informazioni che i consumatori sono disposti a condividere è consapevolmente proporzionale ai servizi che questi ricevono in cambio.
8. Elusive Health (alla ricerca della salute): diversi flussi decentralizzati di comunicazione in merito alle abitudini e agli stili di vita più salutari hanno portato a una confusione generale, con il risultato che la popolazione globale sta diventando mediamente sempre più obesa e meno sana. I consumatori hanno bisogno di un segnale univoco che superi il rumore di fondo e sia in grado di trasformare l’informazione in azione.
9. Escape Artist (l’arte dell’evasione): nella cultura di oggi, il desiderio di ‘staccare’, sia mentalmente che fisicamente, è più vivo che mai. Le persone lo soddisfano inseguendo modalità sempre più innovative, trasformando l’evasione dalla routine in una vera e propria arte.
10. Many Faces of Mobility (i molti volti della mobilità): in un’epoca di costante innovazione, il concetto di mobilità sta superando la propria definizione tradizionale e sta assumendo sempre più i tratti di un mondo in cui trasporti e comunicazione arrivano a convergere.

Il report completo “Looking Further with Ford” 2015 è disponibile a questo indirizzo.

LEGGI ANCHE

Nuova Ford Focus 2014 test drive: prova su strada, prezzi e info

Ford EcoSport con MasterChef Italia

Ford EcoSport test drive esclusivo: il video di Leonardo.it

Driving Skills For Life: Ford guida responsabile

Salone Detroit 2013: la gallery del museo Henry Ford

Nuova Ford Mustang 2015 al Burj Khalifa di Duba

Ford EcoBoost: miglior motore per il terzo anno