Chi l’ha detto che in rete si vendono solamente vestiti, calzature e oggetti di elettronica? Anche le auto stanno iniziando, seppur con le dovute accortezze, a spopolare nella vendita online. E così, dopo precedenti illustri come la Ford Mustang e la Toyota Aygo, quest’ultima venduta su Amazon, arriva il turno della Suzuki.

La cosa interessante è che la Casa giapponese non ha deciso di rendere disponibile sul web un’auto già in commercio, ma una versione speciale della nuova Baleno, che non arriverà sul nostro mercato prima della primavera 2016.

Infatti, l’auto in questione, denominata Baleno Web S, è ordinabile sul sito shop.suzuki.it al prezzo di 15.900 euro. Si tratta di una vettura spinta dal motore da 1 litro, sovralimentato, da 112 CV, denominato Boosterjet, e vanta una dotazione importante.

Così, scopriamo che la vernice è metallizzata e inoltre, spiccano particolari come lo spoiler posteriore, quello anteriore caratterizzato da un fregio rosso. Mentre, completano il quadro della caratterizzazione estetica i cerchi da 16 pollici, le luci diurne e posteriori a LED, i retrovisori con tanto di indicatori direzione integrati e le maniglie cromate.

All’interno non mancano accessori come la pedaliera sportiva, i tappetini con il logo Baleno ed elementi in pelle quali il volante e la cuffia del cambio. Chiaramente, troviamo un sistema multimediale di ultima generazione con tanto di navigatore e con la possibilità di connettersi con gli smartphone moderni.

Ma non è tutto, per la sicurezza durante la marcia i clienti potranno usufruire anche del sistema d’ausilio alla frenata, denominato Radar Brake Support e del cruise contro adattivo, Adaptive Cruise Control, che mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono la nuova Baleno.

Insomma, un’iniziativa interessante, oltre tutto abbinata ad un prezzo d’acquisto decisamente allettante considerando tutti gli accessori di cui questa Suzuki è dotata.

Magari potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione commerciale che andrebbe sfruttare il web per consentire un risparmio ordinando direttamente l’auto dalla Casa costruttrice.