Per il mercato dell’auto 2016 Ford ha annunciato che punta a triplicare le vendite dei SUV e raddoppiare quelle dei veicoli con trazione integrale.

Numeri forti e impegnativi per l’Ovale Blu, che dunque porterà un +200% per le vendite dei SUV e crescerà più del doppio +120% nelle vendite dei modelli a trazione integrale All-Wheel Drive, rispetto al 2014.

Le previsioni di IHS Automotive, inoltre, parlano di un segmento dei SUV in Europa che, nel 2020, rappresenterà qualcosa come il 27% dell’intero mercato auto, contro il 20% del 2014. Per il 2016 i numeri di Ford vedono una vendita di 200.000 SUV in Europa, forte di una gamma che include EcoSport e Kuga, recentemente aggiornate, e la nuova Edge, che sarà lanciata nel corso del 2016.

Nel 2016, inoltre, Ford avrà una gamma di ben otto modelli di veicoli con trazione integrale, contro i soli tre del 2012. La gamma includerà applicazioni stradali (Mondeo, S-MAX e Galaxy), crossover (Kuga e Edge), off-road (Ranger), commerciali (Transit), e per la prima volta comprenderà anche una declinazione sportiva ad alte prestazioni (Focus RS).

Con la nostra gamma di tecnologie innovative All-Wheel Drive e 4×4, offriremo a ogni cliente la soluzione più adatta per mettersi al volante di modelli a trazione integrale destinati a ogni tipo di applicazione”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Le preferenze che i consumatori esprimono nei confronti di SUV e AWD sono in continua crescita e nei prossimi 3 anni lanceremo 5 nuovi modelli che competeranno nel mercato SUV e crossover”.

La trazione integrale sarà disponibile, nel 2016, su quasi metà della gamma di vetture Ford, a bordo delle quali garantirà piacere di guida, maggiore tenuta di strada e sicurezza e una maggiore capacità di superare superfici irregolari e affrontare percorsi off-road.