Subaru of America, Inc. ha presentato il suo primo veicolo ibrido plug-in, il Subaru Crosstrek HybridL’attesissimo SUV offre reali capacità di trazione integrale in un pacchetto ibrido e arriverà nei concessionari Subaru verso la fine di quest’anno. La Subaru Crosstrek Hybrid presenterà uno stile interno ed esterno esclusivo e una nuova tecnologia di bordo. Il Crosstrek è diventato il terzo modello più venduto del marchio in America dal suo debutto sei anni fa. Al prezzo di $ 34.995 Crosstrek Hybrid è la versione più potente ed efficiente del SUV giapponese

Questa versione Hybrid presenta la nuova Subaru StarDrive Technology che integra in modo univoco i motori elettrici, un motore Subaru Boxer a iniezione diretta da 2,0 litri, la Subaru Symmetrical All-Wheel Drive e un nuovo Lineartronic CVT (trasmissione a variazione continua). La tecnologia Subaru StarDrive impiega due motori elettrici: uno di essi funziona come avviatore motore, oppure, può essere alimentato dall’altro propulsore per funzionare come un generatore per la batteria ibrida. Il secondo motore alimenta il veicolo per modalità di guida ibrida ed elettrica. Oltre a ciò carica anche la batteria ibrida durante la frenata rigenerativa.

La batteria al litio, montata sotto al vano bagagli, consente di percorrere fino a 17 miglia in modalità elettrica (circa 27 km) con una velocità massima di 65 miglia orarie (circa 104 km/h), ma il powertrain offre anche altri vantaggi: le 60 miglia da fermo (96 km/h) si raggiungono in un tempo inferiore di 1 secondo rispetto alla versione standard, mentre l’autonomia totale sale fino a 480 miglia (circa 770 km) con un consumo medio omologato di 90 MPGe (miles per gallon equivalent).

Esteticamente la Crosstrek Hybrid si riconosce per la cornice blu dei gruppi ottici, le finiture silver nei paraurti e nelle fiancate, la tinta nera delle barre sul tetto e dello spoiler posteriore, i cerchi in lega da 18″ specifici ed i badge plug-in hybrid sul portellone, sui parafanghi e sul portello di ricarica posizionato sul fianco posteriore sinistro. La carrozzeria è disponibile inoltre nella tinta dedicata Lagoon Blue perlato. La dotazione di serie include il climatizzatore automatico, il sistema Keyless, i sedili e gli specchietti riscaldabili, i fendinebbia Led, il display da 4,2 pollici nella console centrale con funzioni dedicate al powertrain ibrido, la strumentazione specifica, i gruppi ottici Led ed il pacchetto di Adas EyeSight Driver Assist.