Chi non ha sognato, almeno una volta, di vestire i panni del poliziotto antidroga più eccentrico e famoso al mondo, ovvero Sonny Crocket, interpretato in maniera magistrale da Don Jhonson, nella fortunata serie Miami Vice?

Ebbene, adesso è possibile guidare la mitica Testarossa bianca acquistandola su eBay, certo il prezzo non è proprio alla portata di tutti, circa 1 milione e 435 mila euro, ma è quanto richiesto per entrare in possesso di uno dei due esemplari utilizzati durante le riprese.

Oltre tutto, il bolide in questione, con poco più di 25.000 km all’attivo, è in splendida forma, ed avrà di sicuro un valore elevato anche in futuro. Chiaramente, si tratta di una Testarossa del 1986, arricchita solamente di qualche accessorio, ma il suo ruolo nella serie Miami Vice la rende unica.

Un po’ come la sua storia, visto che si tratta di un’auto imposta alla produzione e inviata in 2 esemplari direttamente da Enzo Ferrari, dopo che il Drake scoprì che i protagonisti viaggiavano su una Daytona Spider realizzata sulla base di una Corvette C3: un’eresia insopportabile per il grande “Vecchio”.

Originariamente, le due Testarossa erano nere, ma poi, per avere una maggior visibilità nelle scene notturne, il produttore Michael Mann decise di farle riverniciare con il colore bianco con cui siamo abituati a vederle.

Un vero e proprio tocco di genio che ha reso ulteriormente eccentrica un’auto esotica grazie alla linea originale pensata da Pininfarina. Infatti, le grandi prese d’aria che percorrono le fiancate, unite alla linea a cuneo, ai fari a scomparsa, ed alla griglia posteriore, rimarranno nella storia del design automobilistico.

La meccanica di questa Ferrari hollywoodiana si basa sul mitico 12 cilindri da 390 CV, capace di spingere il bolide di Maranello fino a 290 km/h, un valore non molto distante da quello di molte supercar di oggi e decisamente altisonante per l’epoca.

Insomma, se avete un conto in banca degno dei migliori calciatori di Serie A, siete cresciuti guardando Miami Vice e sognate una Ferrari bianca, forse potrebbe essere l’auto giusta per voi.