Le statistiche sul Gran Premio del Giappone sono interessanti. Chi ha vinto e quante edizioni passate ci sono state della stessa gara? Ecco qualche numero per ingannare l’attesa. 

A Suzuka la Formula 1 ci è capitata almeno 27 volte, ci sono state 27 edizioni che emozionano gli appassionati di motori dal lontano 1976. Quest’anno si svolge la 28esima edizione ed è importante per il fatto che potrebbe decidersi molto del mondiale.

Sicuramente è bello che in 28 edizioni ci siano stati ben 16 vincitori. Sei volte ha vinto Schumacher ed ha stracciato tutti in quanto a record, ma ci sono anche molto suoi colleghi di un tempo e più recenti che hanno portato a casa almeno due trofei: Raikkonen, Hamilton e Button per esempio.

I team che sono passati primi al traguardo, invece sono soltanto sette, sono quelli che meglio hanno saputo adattare la loro monoposto al tracciato giapponese. Le sette scuderie di cui parliamo sono la McLaren, che ha portato a Woking il successo giapponese almeno 9 volte, poi la Ferrari con 7 vittorie e la Red Bull con due vittorie. La Lotus, su questa pista, è stata vittoriosa una sola volta.

Poi ci sono anche altre team, come Benetton, Williams e Renault che hanno riportato un piccolo successo.