E’ partito sabato 25 ottobre da Napoli StartupBus, il programma che in tutto il mondo supporta i giovani creativi con idee innovative accompagnandoli in un viaggio nel corso del quale possono sviluppare il proprio progetto di start-up. Ford è partner italiano del progetto che in 72 ore toccherà L’Aquila, Firenze, Bologna, Milano e Treviso. Durante il percorso i partecipanti saranno affiancati da ‘mentor’ hi-tech ed esperti nella creazione di business: gli ‘start-upper’ incontreranno realtà imprenditoriali locali e nazionali, sviluppatori del mondo digitale già affermati e incubatori aziendali.

I ‘cervelli in viaggio, non in fuga’, continueranno poi il loro cammino verso il Pioneers Festival di Vienna, fra i più importanti appuntamenti europei dedicati all’imprenditoria giovanile, dove il 28 e 29 parteciperanno alle finali europee, presentando la propria idea ad una platea di investitori internazionali. I vincitori riceveranno il supporto logistico e finanziario per trasformare la loro ‘vision’ in una realtà imprenditoriale in grado di competere negli scenari hi-tech dell’oggi e del domani.

I creativi italiani parteciperanno anche all’assegnazione del Premio Ford Italia, un riconoscimento per l’idea, sviluppata durante il viaggio, che si distinguerà per carica innovativa e aderenza ai principi e ai valori che caratterizzano l’Ovale Blu, come la democratizzazione della tecnologia e l’identificazione di soluzioni semplici ma ingegnose che rendono la vita più facile. Nella scelta del vincitore del premio Ford Italia, gli esperti dell’Ovale Blu prenderanno anche in considerazione la capacità, di un progetto, di tenere in considerazione gli scenari e le sfide della mobilità del futuro.

Ford Italia porterà poi il team vincitore direttamente nel cuore della Silicon Valley, dove gli ‘start-upper’ potranno raffinare la propria idea negli incubatori a stelle e strisce che da oltre mezzo secolo generano innovazione per tutto il mondo.

LEGGI ANCHE

Nuova Ford Focus 2014 test drive: prova su strada e prezzi

Salone di Parigi 2014: Ford con S-MAX, C-MAX ed Edge

Ford Edge 2015: foto, video e dettagli del nuovo SUV

Nuova Focus EcoBoost 1.0: il debutto del 3 cilindri di Ford

Ford EcoSport test drive esclusivo: il video di Leonardo.it

Nuova Ford Mustang 2014: foto e video dal Salone di Ginevra