Incetta di novità per Ssangyong al Salone dell’auto di Francoforte 2015, canonico appuntamento per il mercato dell’automotive che richiama il meglio del settore.

L’azienda asiatica ha presentato una serie di nuovi modelli, concept e migliorie ad auto già esistenti. Si parte con il concept XAV-Adventure, una rivisitazione di Korando in chiave contemporanea pensato per le nuove generazioni e per gli amanti dello stile di vita dinamico. Un concept di SUV compatto, proiettato al futuro che, assieme a SsangYong Tivoli, è stata progettata per soddisfare le esigenze di una generazione più giovane.

Struttura possente, linee virili, abitacolo spazioso, squadrato e sfruttabile, interni con interessanti accostamenti tra le tonalità del nero e del naturale che creano un ambiente contemporaneo ma ricercato al tempo stesso. Disponibile con un motore diesel da 1.6 l e un benzina da 1.6 l, oltre a una variante con sistema ibrido-elettrico E-4WD, è equipaggiata con 3S-CUBE di SsangYong, uno speciale sistema composto da un sensore che, assieme a un sistema intelligente di controllo del movimento, sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e visione stereo, rileva in automatico le condizioni della strada e regola le sospensioni per un comfort di guida ottimizzato.

Al suo fianco ecco un altro concept, denominato XLV-Air, un SUV multiuso in cui si fondono stile dinamico, design solido e praticità. La vettura è il modello di pre-produzione di Tivoli Long, le cui vendite inizieranno nel 2016. Secondo le stime dell’azienda, il prossimo anno le vendite annuali di Tivoli e Tivoli Long dovrebbero superare le 100.000 unità.

Basato sulla piattaforma Tivoli, XLV-Air unisce armoniosamente il design esclusivo della scocca del SUV di SsangYong con dettagli di stile dinamici di un coupe sportivo; disponibile una gamma di motori Euro 6 benzina da 1.6 l o diesel da 1.6 l, a scelta con cambio automatico o manuale a 6 rapporti

E poi c’è la novità SsangYong Korando 2016, il SUV Crossover sul quale sono stati introdotti nuovi motori Euro 6 all’insegna della potenza, con emissioni di CO2 del diesel ridotte dell’8% e nuove dotazioni e caratteristiche. Dopo il restyling di successo del 2013, le principali innovazioni di questa nuova versione riguardano il potenziamento dei propulsori che ora comprendono due nuovi motori Euro 6, un diesel da 178 CV e un benzina da 150, abbinabili a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a 6 rapporti Aisin, per una cambiata fluida e prestazioni di guida più regolari.

Il motore diesel e-XDi220 di nuova concezione soddisfa al tempo stesso due esigenze fondamentali: maggiori prestazioni ed emissioni di CO2 ridotte. Infatti la potenza massima di 178 CV e la coppia di 400Nm – pari a un incremento del 19,4% e 11% rispetto al precedente motore Euro 5 diesel da 2.0, consentono un livello di emissioni di CO2 ridotto a 137g/km (meno 6,8% rispetto alla versione con trazione a due ruote, cambio manuale e gestione elettronica dell’energia, EEM). La coppia massima, fornita già 1.400 giri/min, è mantenuta lungo un’ampia gamma di regimi fino a 2.800 giri/min, per una progressione fluida dalla partenza.

Il nuovo Korando 2016 offre inoltre una serie di migliorie sul piano degli equipaggiamenti, compreso il sistema di mirroring audio da 7” di nuova concezione che si può collegare agli smart phone, mentre attraverso la porta USB/AUX gli utenti possono diffondere i propri contenuti in streaming da dispositivi audio esterni. Al sistema si può collegare la retrocamera per effettuare la retromarcia in sicurezza. Il vivavoce Bluetooth garantisce un utilizzo sicuro dei telefoni cellulari in movimento; attraverso la connessione iPod i passeggeri possono inoltre utilizzare i propri dispositivi iPod e iPhone e viaggiare in tutta sicurezza sfruttando il navigatore Tom-Tom con schermo da 7”.

Infine l’ultimo annuncio è stato quello relativo al nuovo Rexton W 2016: nuovi motore Euro 6 diesel e cambio automatico a 7 rapporti, emissioni di CO2 ridotte del 7,3% con l’aggiunta di un motore Euro 6 potenziato e di altre nuove funzionalità, Rexton W offre inoltre una serie di migliorie anche sul piano degli equipaggiamenti e dell’estetica, che si presenta rinnovata per esprimere il carattere più sofisticato della vettura. In Europa, le vendite del nuovo Rexton W 2016 con motore Euro 6 inizieranno alla fine dell’anno.