La Ferrari 458 è un’auto straordinaria. Ciò nonostante non è stata inserita nella lista per poter vincere l’ambito riconoscimento come Car of the Year 2016 ma la casa di Maranello si può consolare: nessuna auto prodotta da una casa automobilistica italiana è in lizza. Un brutto segnale.

La sportiva del Cavallino Rampante ha potuto, comunque, “alzare” in cielo un premio, lo Sport Car of the year. Un particolare riconoscimento per la Ferrari 458 Speciale A. La rossa è stata infatti votata dai lettori di Auto Bild in uno speciale confronto/sondaggio con altre 10 vetture nella categoria convertibili sportive e ha ottenuto più apprezzamenti di tutti tra i lettori online del sito.

Un premio che è sicuramente meno prestigioso del conferimento del Car of the year ma è un segnale molto positivo per la casa di Maranello poiché sancisce, ancora una volta, l’apprezzamento che i clienti, gli addetti ai lavori e gli appassionati di motori hanno per il marchio Ferrari.

Il riconoscimento è stato consegnato al Motor Show di Essen durante l’evento Auto Bild Motorsport and Auto Bild Sportscars Race Night. La vittoria avrà fatto sicuramente piacere alla dirigenza, ai tecnici e ai dipendenti Ferrari.

Ferrari 458 Speciale A – Scheda Tecnica

La Ferrari 458 Speciale A è dotata di un motore V8 stradale aspirato, il più potente nella storia della Ferrari, che eroga 605 CV di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri. Le emissioni del Cavallino si assestano su 275 gr/km di CO2. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3.0 secondi netti. Una vera sportiva.