Scegliere un’assicurazione non è un passo importante come l’acquisto di un’auto ma assicurare una vettura è tuttavia un passaggio necessario per circolare in modo sereno per le strade. Ecco il nostro speciale RCA.Il primo articolo che abbiamo redatto è molto generale e rappresenta una piccola guida alla scelta della polizza più adatta alle esigenze dell’automobilista. Abbiamo spiegato come orientarsi tra le polizze tradizionali e quelle online garantendo per alcuni prodotti “virtuali” legati alle compagnie più conosciute.

Ogni volta che si deve definire una polizza è anche necessario capire se si vuole una copertura parziale o totale, se si vuole estendere l’assicurazione anche agli optional.

Tra le garanzie che la polizza può offrire agli assicurati, ce ne sono alcune abbastanza comuni, per esempio la copertura furto e incendio che è valida anche in caso di cortocircuito, di fulmini. Come in tutte le altre garanzie sono rimborsati i danni diretti e materiali subiti dall’assicurato.

Coperture Collisione e Kasko sono due tipi di garanzie, una più completa dell’altra che coprono dai sinistri sia le auto in circolazione che quelle in sosta.

Abbiamo infine illustrato un’ultima opportunità, sempre a discrezione dell’assicurato, definita in base alla zona di residenza, che copre le vetture per i danni durante scioperi e tumulti. Nello stesso articolo abbiamo anche parlato del bonus protetto.