Se volete un’auto di grossa cilindrata dovete tener presente che la scelta è tra SUV e fuoristrada ma in base al tipo di viaggio che pensate di intraprendere, è necessario valutare alcuni particolari. Per completezza dobbiamo riassumere quel che ci siamo detti sui fuoristrada. In primo luogo ne abbiamo dato la definizione, specificando che si tratta di veicoli, auto e moto, che hanno delle caratteristiche tali per adattarsi a terreni impervi, terrosi e friabili, magari anche pieni di fango e neve.

Chiaramente è necessario che si presentino simultaneamente delle specifiche tecniche per fare in modo che il transito fuori dai terreni comuni sia comunque sicuro. In questo caso abbiamo presentato l’angolo del fuoristrada, che rappresenta tutte le posizione che su un terreno impervio, questo veicolo può avere.

Poi abbiamo affrontato la necessaria questione degli pneumatici che devono anche resistere al fango, alla neve e alla strada accidentata.

Infine abbiamo anche visto qualche buon motivo per non acquistare affatto un fuoristrada: i consumi, l’agilità dovuto allo sterzo difficilmente adattabile e il volume della vettura in sé.

Poi per non restare nell’ambito delle descrizioni e parole, abbiamo recensito la Suzuki Grand Vitara. Un modello d’eccellenza della casa madre giapponese, venduto al prezzo base di 32.800 euro.