Si aprono le ordinazioni della nuova smart fortwo cabrio proposta inizialmente in due versioni, quella da 71 CV con cambio a doppia frizione twinamic e la sorella “peperina” da 90 CV con lo stesso cambio. La piccola di casa Mercedes si trasforma in appena dodici secondi ed a qualsiasi velocità, da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una cabrio con la capote completamente aperta con le barre che trovano posto in un apposito vano nel portellone.

In linea con la filosofia ‘tailor made’ che da sempre contraddistingue il marchio, è possibile scegliere fra cinque differenti versioni: youngster, urban, passion, proxy e prime. Già nella versione d’ingresso, la nuova smart fortwo cabrio offre un’ampia gamma di dotazioni di sicurezza e comfort come luci diurne a LED, chiusura centralizzata con radiocomando, segnalazione ottica di chiusura ed immobilizzatore elettronico, limitazione variabile della velocità, clima automatico, lunotto in vetro riscaldabile e indicatore della temperatura esterna con segnalatore pericolo gelo. A questi si aggiungono una strumentazione con LCD monocromo, computer di bordo, autoradio con Bluetooth e audio streaming e cerchi in lega da 15″.

La nuova versione urban è dedicata, invece, a chi cerca un tocco di sportività in più con un pacchetto urban style che offre rivestimenti dei passaruota di colore nero, cerchi in alluminio da 16″ verniciati in nero e l’assetto ribassato oltre all’impianto di scarico con terminali cromati. All’interno dell’abitacolo si distinguono, invece, volante sportivo multifunzione a 3 razze in pelle e pedali sportivi in acciaio inossidabile spazzolato. La passion vanta, invece, uno stile spiccatamente moderno grazie alla combinazione cromatica nero/arancione o nero/bianco (a scelta) per gli interni o quella tono su tono (nero/nero) mentre l’allestimento di serie comprende sterzo diretto e sedili riscaldabili per guidatore e passeggero. Infine la linea proxy aggiunge sedili in look pelle ed in tessuto bianco/blu mentre la versione prime presenta sedili in pelle nera e in armonia cromatica con la plancia portastrumenti e i pannelli centrali delle porte. Si aggiungono i sensori di parcheggio posteriori e il Forward Collision Warning.

In combinazione con lo smart Media-System (parte del pacchetto Cool & Media) viene proposta di serie l’integrazione dello smartphone tramite MirrorLink che supporta, ad esempio, app Audioteka, Aupeo, Glympse e iCOYOTE. La nuova smart fortwo cabrio parte da un listino di 17.640 euro per la versione con motore da 71 CV con cambio a doppia frizione twinamic. La versione 90 CV twinamic è invece in vendita a 18.810 euro. In futuro saranno disponibili anche alcune varianti con il cambio manuale.