smart forfood ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Motor Show 2016 di Bologna: la showcar rappresenta il primo ristorante “stellato” itinerante, realizzato sotto la direzione creativa dello chef stellato Davide Oldani. Stellato non solo per la presenza di Oldani, brand ambassador di Mercedes-Benz Italia, ma anche per il contributo di Michelin, che da sempre unisce il mondo dell’automobile e l’eccellenza della cucina internazionale, e di Lavazza, ambasciatore della cultura del caffè e del made in Italy.

A dare forma a questa unione di talenti, l’esperienza di Focaccia Group, che ha curato l’allestimento della city-car per eccellenza trasformandola nel primo ristorante stellato su quattro ruote, e la perizia artigianale di Medici Style, azienda italiana leader nella lavorazione di interni in pelle nel settore automotive: “smart è il frutto di una ricetta unica e inimitabile, con cui è riuscita a conquistare il cuore degli italiani - ha dichiarato Davide Oldani -. Con smart forfood aggiungiamo un nuovo ingrediente che tocca un’altra delle grandi passioni degli italiani, la cucina. Questo progetto rappresenta per me una nuova sfida su una strada condivisa, dove la passione incontra la voglia di innovare”.

smart forfood porta a bordo di smart fortwo una vera cucina, allestita con piastra a induzione e macchina per espresso, estrattore, frigo, portabottiglie refrigerato, set piatti e posate e piano di lavoro, progettati e realizzati da Focaccia Group. A bordo di forfood non poteva mancare il caffè con la Jolie di Lavazza, la nuova macchina compatta e silenziosa del sistema espresso A Modo Mio: “Innovazione e lifestyle sono i valori che da sempre rendono unica la smart - ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Cars in Italia -. La nostra strategia passa attraverso lo sviluppo di serie speciali in edizione limitata, personalizzazioni e show car come la smart forfood, che nei prossimi mesi vedremo nei principali appuntamenti del marchio smart e dei nostri partner”.

Dal 1998 ad oggi sono state oltre quaranta le limited edition, quasi la metà realizzate in esclusiva per il mercato italiano. Dalla ‘smart TIM’, ideata in partnership con Telecom Italia, alla ‘BRABUS 10th anniversary’ fino alla ‘fortwo special one’ e alla smart fortwo edition MOSCOT realizzata insieme al famoso stilista americano Jeremy Scott e al brand newyorchese di occhiali.