Smart elettrica 2017 – smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour. Tutte in versione Electric Drive. Al Salone di Parigi 2016 il gruppo Daimler presenterà tutti e tre i nuovi modelli a zero emissioni del marchio. Quello di forfour elettrica è un debutto assoluto che rende smart il primo costruttore al mondo in grado di proporre l’intera gamma sia con motore endotermico che elettrico. Una scelta che prosegue nella direzione dell’elettrificazione annunciata da Mercedes-Benz.

Non cambia sostanzialmente molto rispetto alla precedente smart elettrica, soltanto a 2 posti. Il powertrain elettrico con batteria agli ioni di litio resta da 17,6 kWh, prodotta dalla sussidiaria Daimler Accumotive, e d è sempre posizionato nella parte posteriore dell’auto ma la potenza del motore elettrico che passa da 55 kW a 60 Kw (la coppia è di 160 Nm) e permette di raggiungere i 130 km/h di velocità massima portando l’autonomia dichiarata pari a 160 chilometri, rispetto ai precedenti 145.

Sui tempi di ricarica smart promette tempi brevi e quasi dimezzati rispetto alla precedente generazione: con la Wallbox per un pieno basteranno 3 ore e mezza, che diventano 6 usando una comune presa domestica. Ma dal 2017 la smart elettrica 2017 sarà ricaricabile in soli 45 minuti utilizzando un super caricatore da 22 kW. Diversi, ovviamente, i programmi di marcia con la modalità ECO che massimizza il recupero dell’energia in frenata e può essere monitorata anche da remoto grazie all’app “Smart Control” che consente di attivare anche la pre-climatizzazione dell’abitacolo. A livello di design l’electric drive design package (disponibile a richiesta) comprende la verniciatura in verde delle calotte degli specchietti retrovisori laterali e della cellula di sicurezza Tridion.

Il powetrain elettrico è lo stesso per tutte e tre i modelli ma, viste le diversità, le prestazioni variano leggermente con smart fortwo cabrio e smart forfour electric drive che scendono a 155 chilometri e scattano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 12.7 e 11.8 secondi. Meglio di tutte, con 11.5 secondi, fa la smart fortwo electric drive che sarà anche la più economica: in Germania i prezzi annunciati da smart partono da 21.940 euro per fortwo con forfour che parte da un listino di 700 euro in più (22.600 euro) fino alla versione cabrio, in vendita a 25.200 euro.

Con l’IVA in Germania al 19%, è ipotizzabile che in Italia il listino sia di almeno 1000 euro superiore. Il prezzo dell’attuale fortwo electric drive che parte da 24.978 euro.