La nuova Smart Brabus? “Spacca”. Prendendo in prestito un termine utilizzato dai più giovani per indicare qualcosa che colpisce, potremmo riassumere così il nostro test drive ad Ibiza della nuova gamma Smart Brabus. Sarà stato il clima tipico dell’isola spagnola, la festa all’Hotel Ushuaia che ha accolto i clienti della serie speciale dedicata all’hotel a Playa d’Embossa, ma la nuova gamma Smart Brabus ha attirato molti sguardi e ha mostrato caratteristiche sconosciute all serie precedenti. Protagoniste della nostra prova la smart forfour e la smart fortwo coupé e cabrio, tutte spinte dalla motorizzazione benzina 0.9 litri turbocompressa da 109 cavalli abbinata alla trasmissione a doppia frizione Twinamic con taratura sportiva. Prezzi da 19.900 per la smart fortwo coupé, che salgono a 20.650 euro per la forfour Brabus e 23.350 euro per la fortwo cabrio Brabus.

Smart Brabus 2016

Dopo 13 anni di carriera e oltre 60 mila esemplari venduti nel mondo, la terza generazione della smart Brabus ha perso quella tipica “ignoranza” che contraddistingueva le precedenti versioni. Questo però non vuol dire che la nuova Fortwo realizzata a Bottrop sia  più noiosa, tutt’altro; finalmente è diventata una piccola citycar molto veloce, confortevole, curata nei dettagli ma più rassicurante in molte situazioni che l’automobilista incontra quotidianamente. La motorizzazione da 109 cavalli e 170 Nm di coppia massima è in grado di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h in 9.5 secondi per la fortwo e in 10,5 secondi per la forfour, con una velocità massima per la quattro porte di 185 km/h e 165 per la due. Leggendo la scheda tecnica troviamo lo sterzo diretto rivisto dai tecnici Brabus, un assetto più rigido del 20%, ESP con taratura specifica, cambio a doppia frizione più veloce del 40% e impianto di scarico sportivo. Per quanto riguarda i cerchi in lega la fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama 185/50 R16 all’anteriore e 205/40 R17 al posteriore, mentre forfour 185/45 R17 all’anteriore e 205/40 R17 al posteriore.

Smart fortwo cabrio Brabus Xclusive, prova su strada

Per il nostro test drive scegliamo la smart fortwo cabrio Brabus, perfetta per girare tra le strade di Ibiza. Viaggiando naturalmente a capote abbassata, apprezziamo il sound dalle tonalità sportive; ovviamente non aspettatevi il suono di una Mercedes Classe A AMG ma la piccola Brabus, già “a orecchio”, svela il suo potenziale. Su strada ritroviamo tutte le qualità della terza generazione della smart fortwo, amplificate dal lavoro fatto dai tecnici Brabus. Tra le curve l’assetto irrigidito e la barra stabilizzatrice all’anteriore contribuiscono ad una maggiore tenuta di strada e ad un minor rollio, mentre la nuova taratura dell’ESP riduce gli interventi dell’elettronica nella guida più sportiva. Grazie alla funzione Race Start si ha disposizione anche una sorta di launch-control: premendo a fondo prima freno e acceleratore, dopo aver rilasciato di colpo il pedale sinistro, la piccola Brabus mostrerà cosa è capace di fare in accelerazione. A completare l’opera ci pensano gli interni in pelle con sedili sportivi, presenti di serie sulla versione Xclusive. Commercializzata con un sovraprezzo di 3.000 euro, l’allestimento di punta include anche orologio e contagiri in plancia, tappetini Brabus, badge dedicati, pacchetto LED & Sensor, sedili riscaldati; sulla forfour aggiunge anche i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile.