Chiunque aspettasse la nuova smart BRABUS, sappia che ha debuttato all’Urban Mobility Store di Roma, dove ha un angolo tutto suo. Infatti, con i suoi 109 CV, la vettura in questione diventa la più veloce delle citycar del Brand teutonico grazie anche all’assetto sportivo Performance BRABUS con ESP dalla taratura specifica, al servosterzo ricalibrato ed alla configurazione sportiva del cambio a doppia frizione twinamic con funzione Race Start. Si tratta di una sportività che si ripercuote anche negli interni con elementi specifici come il contagiri supplementare e la leva del cambio e del freno a mano con caratterizzazione Brabus.

Già ordinabile, la nuova Smart BRABUS ha un prezzo che parte da 20.000 euro e riprende una tradizione che dura da quattordici anni. Infatti, nel 2002, Smart e BRABUS, azienda specializzata nel tuning, hanno dato vita a smart BRABUS GmbH. Così, nel 2003, sono state realizzate le prime versioni top performance di fortwo BRABUS Coupé e Cabrio che, dall’introduzione sul mercato, sono state scelte da più di 60.000 clienti in tutto il mondo, e da oltre 5.000 in Italia.

In confronto alla versione precedente la potenza nominale e la coppia massima della Smart Brabus sono cresciute rispettivamente di 5 kW e 23 Nm, toccando gli 80 kW/109 CV a 5.750 giri/min ed i 170 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Interessanti le prestazioni, visto che la fortwo BRABUS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la forfour BRABUS raggiunge una velocità massima di 180 km/h