Barca Europea dell’anno 2008

Sly 42 è una barca a vela dalle prestazioni di una barca da regata, ma dalla facilità di conduzione tanto spiccata da consentire di veleggiare con tranquillità anche a un equipaggio di sole due persone.
Progettato da Studio Lostuzzi, offre grande agilità nelle manovre a motore e un’ottima vivibilità negli interni come in coperta.

Caratteristiche
Sly 42 ha scafo e coperta realizzati da stampi femmina in sandwich con pelli in fibre di vetro e carbonio, anima in PVC e resina epossidica. L’incollaggio avviene con la tecnica del sacco a vuoto e post cura. Sly 42 ha un piano velico generoso, un dislocamento contenuto e appendici efficienti, caratteristiche che concorrono a determinare buone performances anche con i venti leggeri che caratterizzano il bacino del mar Mediterraneo. Albero, crocette, boma e bompresso sono disponibili anche in fibra di carbonio, il sartiame è in tondino discontinuo, il paterazzo è in kevlar protetto da un rivestimento in PVC e il rollafiocco ha l’avvolgitore incassato sottocoperta.

Gli interni
Ha interni completi, eleganti e luminosi, votati al comfort e alla massima fruibilità in navigazione e all’ormeggio, in crociera e in regata. Gli allestimenti, personalizzabili su richiesta, sono in composito, con arredi in teak e laccato.

Gli esterni
Sly 42 ha un ampio pozzetto dalla poppa aperta con una sviluppata rotaia del trasto randa e due lunghe panche convergenti al tambuccio. La barca a vela ha una stretta e affusolata tuga dalla lunga finestratura laterale, caratteristica inconfondibile di ogni Sly Yachts.

Specifiche tecniche
Lunghezza fuori tutto 12.80 m
Lunghezza al galleggiamento 11.15 m
Larghezza 3.80 m
Pescaggio 2.50 m
Pescaggio ridotto 2.25 m
Dislocamento 6.900 kg
Ballast 2.520 kg
Superficie vel.randa + fiocco 108% 111 m2
Randa 64 m2
Fiocco 108% 47 m2
Gennaker 180-220 m2
Motore 40 Hp
Gasolio 170 Lt
Riserva Acqua 320 Lt

http://www.sly-yachts.com/it