Skoda, la casa automobilistica della Repubblica Ceca, sta pensando di allargare la propria gamma sportiva, abbinando la versione RS, ossia l’allestimento sportivo, anche sui modelli Skoda Superb e Skoda Kodiaq.

Attualmente, l’azienda della freccia alata, dispone solamente del modello Octavia nella versione sportiva RS. E’ proprio per questo che l’azienda appartenente al gruppo Volkswagen vuole allargare la propria gamma di versioni sportive, cosi da offrire al proprio pubblico una gamma più ampia di possibilità per i propri clienti.

Bernhard Maier, Ceo di Skoda, ha dichiarato: “c’è un buon potenziale per inserire a listino future versioni RS visto che sempre più clienti stanno orientando le loro scelte verso gli allestimenti più ricchi di Octavia e Superb. Per questo motivo i modelli più grandi potrebbero avere ancora più potenziale nelle vendite ed al contempo aggiungere valore allo stesso marchio RS”.

L’idea di Skoda però non è un obiettivo nel breve termine: “I nuovi modelli RS non arriveranno presto. Non è un caso legato all’ingegneria o alla produzione di tali modelli, ma è necessario fare prima un business plan. Ad esempio, negli studi di fattibilità si è già verificato che sarebbe bello costruire anche una Fabia RS, ma già si è avuto modo di vedere che in questo segmento non c’è modo di fare business. Per questo noi di Skoda vogliamo orientarci solo su un segmento superiore in cui ad esempio la Superb RS potrebbe dire la sua”.