Quale occasione migliore del festival della velocità per presentare un’auto velocissima? Sarà infatti la cornice del Goodwood Festival of Speed, il 10 luglio, ad ospitare la presentazione della nuova Skoda Octavia RS. Bastano i numeri a definire questa vettura: 6″8 per accelerare da 0 a 100 Km/h e una velocità massima di 248 Km/h. L’ultima nata della casa ceca è disponibile in due motorizzazioni, entrambe da due litri: benzina da 220 cavalli e diesel da 184 cavalli. Anche il propulsore a gasolio vanta prestazioni di tutto rispetto: 8″1 da 0 a 100 e 232 Km/h di velocità massima. Rispetto alla versione precedente i consumi sono calati del 19%. Entrambi i modelli montano di serie i dispositivi di start-stop e di recupero dell’energia. Trasmissione a 6 rapporti, manuale o automatica.

Sospensioni: schema McPherson all’anteriore e multilink di nuova concezione al posteriore. Il differenziale è a bloccaggio elettronico, controllato direttamente dalla centralina dell’Esp.

Numerosi i dispositivi di sicurezza nella nuova Skoda: funzione di frenata di emergenza in città; sistema di mantenimento della corsia; frenata anti collisione multipla; sistema proattivo di protezione degli occupanti (dispositivo che “prepara” guidatore e passeggeri in caso d’impatto imminente); dispositivo di riconoscimento stanchezza conducente; sistema di mantenimento distanza predefinita; oltre a 9 airbag.