Skoda Kodiaq rappresenta il primo SUV del marchio boermo che fa parte del Gruppo Volkswagen. La casa ha comunicato prezzi e versioni per il mercato italiano della vettura che punta a richiamare lo spirito fuoristrada tipico dei 4×4. Il modello continua il percorso della casa boema iniziato con Superb e che proseguirà con la prossima generazione di Yeti, in procinto di debuttare al prossimo Salone di Francoforte, prima del lancio previsto per il 2018.

Disponibile in quattro declinazioni differenti (Active, Ambition, Executive e Style) e nelle versioni cinque e sette posti, la scheda tecnica della Skoda Kodia annuncia una lunghezza di 4,69 metri e una larghezza di 1,88 m. Al lancio sarà disponibile con un motore a benzina 1.4 TSI da 125 CV con cambio manuale a sei rapporti e tre motorizzazioni diesel 2.0 TDI, declinati in due potenze differenti da 150 e 190 cv.

Skoda Kodiaq punta molto sulla tecnologia offrendo, fin dal livello Active l’ausilio alla frenata d’emergenza, Front Assist con riconoscimento pedoni, regolatore di velocità, volante a 3 razze in pelle e le ruote da 17 pollici. Internamente è presente il climatizzatore manuale, lo schermo da 6,5 pollici con Radio touchscreen, USB con Apple connectivity e connettività bluetooth. Sulla versione Ambition (+ 2100 euro), il sistema Skoda Connect propone un impianto multimediale con schermo da 8 pollici, cerchi in lega da 17”, climatizzatore a due zone, Smartlink con Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e Smartgate oltre ai sensori di parcheggio posteriori e al dispositivo di riconoscimento stanchezza del conducente.

La Executive costa 1.400 euro in più rispetto alla Ambition aggiungendo colore carrozzeria metallizzato, navigatore satellitare Amudsen e la funzione Offorad per la trazione 4×4 insieme ai servizi di connettività su internet gratis per 1 anno. Il topo di gamma Style (+3.350 euro sulla Ambition), include i fari anteriori con tecnologia a led, i sedili rivestiti in misto pelle/tessuto, i sensori di parcheggio anteriori, Adaptive Cruise Control, fari full LED, cerchi da 19″ e sistema keyless. La versione con 7 posti a bordo costa 800 euro in più.

Skoda Kodiaq sarà venduta in Italia ad un prezzo di 23.950 euro per la versione Active 1.4 TSI 125 CV mentre per i motori diesel il prezzo varia tra i 29.950 ed i 39.450 euro a seconda dagli allestimenti. In Italia arriverà a marzo 2017 provando a farsi largo tra la concorrenza del segmento che annovera, tra gli altri, Nissan X-Trail, Renault Koleos, Peugeot 5008, oltre alle coreane Kia Sorento e Hyundai Santa Fe.