Il debutto di Skoda Kodiaq si avvicina. Dopo averlo visto nella versione concept car al Salone di Ginevra, il nuovo SUV del marchio ceco arriverà nelle concessionarie nei primi mesi 2017. Lungo 4,70 metri, Kodiaq porterà al debutto il nuovo corso stilistico di Skoda, in grado di conquistare nuovi tipologie di clientela e confermando come l’immagine low-cost sia solamente un antico ricordo.

Gli interni del nuovo Skoda Kodiaq saranno in grado di accogliere cinque o sette persone, con una capacità di carico fino a 2.065 litri. Tra le dotazioni tecnologiche non mancheranno  servizi di infotainment online, servizi Care Connect, hotspot wifi e i servizi offerti da Skoda Connect. Inoltre sarà presente la piattaforma SmartLink, che comprende i sistemi Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate. Presente anche Il Phonebox, con ricarica induttiva in grado di caricare lo smartphone in modalità wireless.

 Passando alle motorizzazioni disponibili su Skoda Kodiaq si potrà scegliere tra due turbodiesel e un turbo benzina, abbinabili al cambio manuale a sei rapporti, al cambio automatico DSG, alla trazione anteriore o 4×4. Tra le dotazioni arriverà anche il sistema Driving Mode Select, di serie per le versioni 4×4, e il Dynamic Chassis Control (DCC) capace di modificare la risposta della vettura in base alla tipologia di guida impostata. Gli amanti del fuoristrada apprezzeranno la modalità off-road, in grado di adattare la gestione del motore,  i sistemi di assistenza, ABS ed ESC, e sospensioni se presente il sistema DCC al tratto di sterrato da affrontare.

A completare le novità arriveranno i sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza attiva e passiva, come le telecamere che compongono l’Area View che mostrano nel display della vettura tutti gli oggetti posti nelle immediate vicinanze. Il Parking Distance Control con funzione frenante, una novità per Skoda, fornisce assistenza durante le manovre di parcheggio e l’impianto frenante viene attivato automaticamente quando rileva un ostacolo. Saranno presenti anche cruise control adattivo, mantenimento della corsia di marcia e riconoscimento dei segnali stradali.